Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:16 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Austria, il caso delle "suore ribelli" da migliaia di follower che hanno occupato l'ex convento
Austria, il caso delle

Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 13:21

"Con meno imposte più sostenibili disagi cantiere"

Confcommercio chiede azioni a sostegno delle attività che rientrano nell'area interessata dal cantiere per il restyling di corso Italia



PIOMBINO — Confcommercio Piombino è intervenuta sulla situazione di corso Italia, dove i lavori di riqualificazione stanno creando difficoltà alle attività commerciali. 

"Siamo grati che il Comune abbia recepito le richieste raccolte tra gli operatori della zona attualmente interessata dal cantiere - ha spiegato Marco Torchioni, presidente della delegazione Confcommercio Piombino - e apprezziamo il dialogo costante sul tema che avviene ogni due settimane. Era ed è importante che a lavori di riqualificazione completati, le attività possano ancora essere in salute"

"A tal fine - ha proseguito - abbiamo richiesto un aiuto all'amministrazione comunale affinché possano esserci modulazioni dei tributi locali per le attività interessate dal cantiere (a partire da Tari, Cup), normati e quantificati con criteri a valere ogni volta che i lavori pubblici si protraggono per mesi e incidono direttamente sulle attività. Non è di un gesto simbolico, ma di un percorso condiviso con l'obiettivo comune di riqualificazione di corso Italia e della città, che porti ad avere un centro bello, accogliente e vitale". 

Confcommercio ha inoltre confermato la disponibilità al dialogo con l'obiettivo di trovare le migliori soluzioni condivise, perché "il prosieguo dei lavori è nell'interesse comune di cittadini e imprese", aggiunge Federico Pieragnoli, direttore provinciale Confcommercio. "Una vetrina accesa non è solo economia, è sicurezza, presidio sociale, attrattività. Strumenti di compensazione sulle imposte locali renderebbero più sostenibili i disagi del cantiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha dichiarato il prefetto Dionisi in occasione della Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica