Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»
Le reazioni dopo la cerimonia: «Amazing Bocelli e Ghali, l'Italia ha parlato al mondo»

Politica Sabato 07 Febbraio 2026 ore 09:06

“Spirale di degrado, serve più cura e progetti”

Sinistra Italiana - Alleanza Verdi e Sinistra punta la lente su cultura, lavori pubblici e turismo evidenziando diverse criticità



PIOMBINO — 𝐄̀ 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨, 𝐧𝐨𝐧 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢

“È abbastanza evidente, come confermano anche gli articoli di questa settimana dei commercianti di Corso Italia o delle associazioni di categoria, che Piombino si trova in una spirale di degrado economico e sociale che si trascina da troppo tempo. Negli ultimi anni la città ha perso attività, spazi, servizi e prospettive per le nuove generazioni; oggi paga le conseguenze di un’amministrazione che ha governato troppo spesso con la retorica e con l’autocelebrazione, buone per una carriera politica, meno per i cittadini”.

Così Sinistra Italiana - Alleanza Verdi e Sinistra chiede un cambio di passo per la città. 

“Ne è un esempio recente la vicenda delle concessioni per l’itticoltura: parlare di un successo amministrativo, peraltro tutto da dimostrare, in una situazione in cui sono stati messi a rischio inutilmente dei posti di lavoro, significa autocelebrarsi senza risolvere i problemi reali del territorio. Se l’obiettivo è quello di riempire i giornali locali di annunci e slogan, Piombino non ne ha bisogno. Quello che serve ai cittadini, alle imprese e ai commercianti è un progetto reale di sviluppo, trasparente e condiviso, non una narrativa costruita a tavolino”.

Altra problematica evidenziata è quella dei lavori di rifacimento di Corso Italia. “Sono necessari e attesi, ma stanno scontando ritardi, scarsa trasparenza e una gestione che non ha saputo accompagnare il cantiere con ascolto, comunicazione e misure di sostegno per le attività coinvolte. Non è così che si governa una città in difficoltà. - hanno commentato - Anche sul turismo serve maggiore onestà e una visione più chiara. Il dato del milione di presenze, pur positivo, va letto per quello che è: in larga parte presenze concentrate sulla costa est e flussi di passaggio verso l’Isola d’Elba. Senza un aumento dei pernottamenti in città e senza una proposta attrattiva autonoma non si possono avere ricadute per le strutture ricettive, i servizi e l’offerta culturale. E se l’attrattività è affidata a un sito vuoto come VisitPiombino, tutto diventa più difficile”.

Sinistra Italiana Piombino – AVS dunque chiede una programmazione di medio-lungo periodo, che permetta a operatori, associazioni e cittadini di organizzarsi per tempo, costruendo eventi e iniziative riconoscibili.

“Serve una strategia che vada oltre l’effimero e valorizzi il patrimonio locale, culturale e naturale, per affrontare una crisi strutturale che dura da anni. Proponiamo che il budget oggi concentrato su Venti Eventi venga invece utilizzato per iniziative diffuse sul territorio, anche con forme di bigliettazione, capaci di coinvolgere più quartieri, più realtà locali e più periodi dell’anno. Allo stesso modo, riteniamo fondamentale investire anche nei mesi invernali, con eventi e proposte in grado di richiamare visitatori e turisti nei fine settimana, dando un minimo di respiro alle attività commerciali e contrastando l’immagine di una città vuota e spenta. Ogni euro speso deve essere un investimento per il futuro, non una passerella elettorale. Piombino non può rassegnarsi all’immobilismo né diventare una scenografia deserta. Ha bisogno di cura, idee e coraggio politico. Noi continueremo a fare la nostra parte, avanzando proposte e chiedendo con forza un cambio di passo nell’interesse della città e di chi la vive ogni giorno”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno