Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica lunedì 30 settembre 2024 ore 07:10

Palestra, "approvata mozione strumentale"

Tutti i gruppi di minoranza attraverso una nota congiunta esprimono disappunto sulle premesse del documento



PIOMBINO — Il Gruppo Consiliare Partito Democratico, il Gruppo Consiliare Gianni Anselmi Sindaco e Gruppo Consiliare Rifondazione Comunista - Movimento 5 Stelle intervengono su una mozione approvata dalla maggioranza riguardo alla palestra Ceccarelli.

"La giunta di destra a Piombino ha approvato una mozione per ripristinare l’agibilità della palestra Ceccherelli, impegnando il sindaco a collaborare con la Provincia di Livorno. - scrivono i gruppi di minoranza  - Una proposta condivisibile e necessaria, se non fosse per le premesse. Ascoltando i consiglieri di maggioranza, sembra che la storia di Piombino inizi solo nel 2019. È difficile accettare che si parli di assemblee scolastiche gratuite come un'iniziativa esclusiva della nuova amministrazione Ferrari".

"Il 21 marzo 2019, i consiglieri Pietrini (PD) e Callaioli (Rifondazione Comunista) proposero, con una mozione approvata all’unanimità dopo un emendamento di Massarri (Spirito Libero), assemblee studentesche gratuite al Teatro Metropolitan. - spiega la minoranza  - Questa fu una vittoria degli studenti per gli studenti, che scrissero la mozione collaborando con i consiglieri.Vale la pena anche ricordare le vicende di febbraio 2018, quando, con un freddo insostenibile, gli studenti ottennero l’estensione dell’accensione dei termosifoni grazie ad uno sciopero e al continuo dialogo con Comune e Provincia".

"All’epoca, i problemi venivano affrontati con trasparenza e dialogo, riconoscendo errori e ascoltando le esigenze degli studenti.Oggi, nell’era della post-verità, è essenziale ricordare i fatti e non distorcerli, soprattutto per chi all'epoca non seguiva troppo attentamente la politica piombinese o magari perché impegnato a preparare gli esami di terza media.La mozione approvata è però totalmente strumentale, essendo stata presentata due giorni prima delle elezioni provinciali.È ironico che la maggioranza debba chiedere al sindaco di fare il suo lavoro: segno di incapacità, disattenzione verso la scuola e mancanza di partecipazione ai tavoli provinciali.La situazione è critica, ma non va strumentalizzata: le province hanno poche risorse per svolgere il loro compito.Il governo nazionale deve agire concretamente, non solo con slogan elettorali, per ridare dignità e risorse a questi enti, perché a rimetterci sono i cittadini, e in questo caso, gli studenti", conclude la minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità