Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport venerdì 11 novembre 2022 ore 10:41

Il Piombino a Sant’Andrea in cerca di riscatto

Necessità di interrompere una serie negativa di quattro sconfitte. Il punto di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Piombino si reca a Sant’Andrea con la necessità di fare punti e interrompere una serie negativa che ha portato a inanellare quattro sconfitte consecutive. La compagine biancoazzurra locale, fondata nel 1982, un tempo seconda squadra del comune di Magliano, adesso è in Promozione (massimo risultato) mentre la squadra storica (la Maglianese, fondata nel 1972) disputa la Terza Categoria. Il Sant’Andrea registra un andamento positivo, conta ben dieci punti, sesto posto in classifica, frutto di tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte, con un crescendo nelle ultime due gare disputate, entrambe vinte per due reti a zero, la prima in casa contro il Sauro e la seconda in trasferta sul campo del Ponsacco. L’Atletico Piombino è ultimo, in coabitazione con il Saline, e viene da quattro sconfitte consecutive, l’ultima in casa contro il Castiglioncello, davvero senza attenuanti. I locali hanno una delle difese più perforate - 11 gol subiti, proprio come il Piombino - e giocano nel secondo campo di Magliano, al Civilesco, in località Sant’Andrea.

Storia da raccontare ce n’è poca, perché le due squadre si sono affrontate soltanto nel campionato di Promozione 2019 - 2020, che vide il Piombino salire in Eccellenza come seconda classificata, con un pareggio a reti bianche al Magona e una roboante vittoria nerazzurra in trasferta, per quattro a zero (due gol di Luci, poi Zoncu e Morelli). Era un bel Piombino, allenato da Madau, che a Sant’Andrea il primo marzo 2020, ultima gara prima dell’interruzione causa Covid, schierava: Sannino, Del Nero, Catalano, Dibatte (Catarzi), T. Rocchiccioli, J. Rocchiccioli, Braschi, Luci (Fontana), Morelli, Zoncu, Mormina (De Gennaro). In casa era il 10 novembre del 2019, giocò anche Quarta, per il resto formazione invariata.

Per quel che riguarda l’incontro, anticipato a sabato 12 Novembre, ore 14,30, il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “La rosa è al completo, tutti i ragazzi stanno bene, quindi la formazione che scenderà in campo dipenderà dalle scelte tecnico - tattiche di mister Brontolone. Non facciamo previsioni né proclami, andiamo a giocarci questa partita, convinti delle nostre possibilità, senza timori reverenziali. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare e lavorare molto, ma siamo certi che dovrà esserci una reazione a questo momento di stallo. Non facciamo drammi, perché niente è perduto, usciremo presto da questa situazione negativa”.

Pure noi siamo sicuri che i ragazzi del Piombino si faranno valere, perché l’impegno non è mai mancato, forse in alcuni casi siamo stati in debito con la buona sorte. In ogni caso il nerazzurro non si discute, si ama! E noi saremo al Civilesco a tifare Piombino…

La squadra Juniores, invece, ha pareggiato (uno a uno) lunedì scorso a Empoli contro il San Miniato, pur in dieci uomini. Il gol di Barchi a inizio Secondo Tempo è stato pareggiato dai locali a quindici minuti dalla fine. In classifica i ragazzi di mister Serena sono ancora primi, in coabitazione con Cuoiopelli, Fornacette e Picchi Livorno. Prossimo turno al Magona, domenica ore 15, contro il Pisa Ovest, formazione che viaggia a ridosso del gruppo di testa con 12 punti. Visto che la Prima Squadra gioca di sabato, attendiamo un buon pubblico a sostenere i giovani nerazzurri.

Le ricerche storiche su Piombino - Sant'Andrea sono state fatte in collaborazione con Giovanni Gualersi, autore di Piombino Calcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE