Sport sabato 21 dicembre 2024 ore 20:14
Juniores Elite del Piombino in caduta libera

Floriagafir corsara al Magona (1-3). Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni
PIOMBINO — Non vedevamo un Piombino Juniores così male in arnese da molti anni, per alcune stagioni la compagine under 18 è stata il fiore all’occhiello del settore giovanile nerazzurro, un serbatoio naturale per la prima squadra, spesso male utilizzato, perché troppi juniores di buon livello tecnico sono fuggiti verso altri lidi. Inutile girarci intorno, anche se mancano molte giornate alla fine del campionato, sarà ben difficile - se non impossibile - raggiungere la salvezza. Al Magona per la prima di ritorno una squadra di non grande levatura tecnica come il Floriagafir Bellariva vince per 3 a 1 senza faticare più di tanto, solo mantenendo la giusta concentrazione per tutti i novanta minuti. Il Piombino parte bene, va subito in gol dopo due minuti con Atqaoui, su azione da calcio d’angolo, con la complicità di un’uscita maldestra del portiere ospite. Sembrerebbe il viatico per la prima vittoria, ma i ragazzi di Serena non ci credono abbastanza, mancano di mordente e di determinazione, arretrano il raggio di azione, si fanno spesso trafiggere dai rapidi esterni di fascia fiorentini e da un centrocampo avversario più reattivo. Molte (troppe) le incertezze difensive, che portano alcuni rischi durante il primo tempo, oltre a un gol annullato agli ospiti per posizione di fuori gioco. Buti appare indeciso in alcune uscite (ma una sua grande parata al 43’ salva il risultato), Rincon e Marano sono in ritardo sui diretti avversari, Rossi fa quel che può ma il ruolo di centrale non gli si addice, Campani cerca di arginare il possibile e Patara si trova in difficoltà sulla linea mediana. Il primo tempo termina sul risultato di uno a zero per il Piombino, che nella seconda parte della gara entra in campo con poca concentrazione e in affanno fisico rispetto agli avversari. Al 5’ Lavagnini sostituisce Atqaoui, ma un minuto dopo è la squadra fiorentina a pareggiare grazie a una buca difensiva nerazzurra e a una corta respinta di Buti corretta in gol da un attaccante ospite. Al 14’ una nuova indecisione difensiva regala agli ospiti il gol del vantaggio. Pare tardi per correre ai ripari, ma Serena fa entrare Mattia Marchettini al posto di Piazzesi (16’) e decide di fargli fare l’attaccante. Al 22’ Gianni Marchettini rileva Salvadori (che si stava muovendo bene sulla fascia), ma non accade niente, se non l’ennesimo sonno difensivo che genera la terza rete per il Floriagafir Bellariva (40’). Atletico Piombino sempre più fanalino di coda (2 punti) con la penultima (Pontassieve) a quota 12 e la terzultima (Arezzo) a 13, mentre la zona salvezza sarebbe a 16 (Firenze Ovest e Forte dei Marmi). Manca ancora la prima vittoria in campionato. Sabato prossimo trasferta in quel di Prato contro il Maliseti Seano che ha 27 punti ed è lanciato verso i play-off.
La formazione del Piombino: Buti, Rincon, Marano, Patara, Rossi, Campani, Salvadori (Gianni Marchettinidal 22’ 2t), Insoli, Ricci, Piazzesi (Mattia Marchettini dal 16’ 2t), Atqaoui (Lavagnini dal 5’ 2t). A disposizione: Carli, Lavarello, Baldassarri, Arzolay, Condina, Del Prete. All. Serena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI