Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 12:19
Nave Ong a Livorno, 18 minori a Piombino

La nave Ong Life Support di Emergency ha attraccato alla banchina 75 del porto di Livorno dove sono attive le postazioni per la prima accoglienza
PIOMBINO — Ha attraccato nel porto di Livorno nelle primissime ore del mattino, come era previsto, la nave Life Support di Emergency a cui lo scalo toscano era stato affidato nei giorni scorsi come porto sicuro. La nave con 142 migranti a bordo è stata scortata da una motovedetta della capitaneria di porto. La nave Ong ha attraccato alla banchina 75, dove da ieri sono allestite postazioni per gli adempimenti istruttori e di prima accoglienza umanitaria (leggi qui l'articolo collegato).
Le operazioni di controllo e prima accoglienza sono coordinate dalla prefettura di Livorno e coinvolgono Comune, la Asl Nord Ovest e operatori di terzo settore.
La Toscana si farà carico di tutti i 22 minori arrivati questa mattina. Quattro di loro resteranno a Livorno, mentre 18 saranno accolti a Piombino nel Cas (il Centro di accoglienza straordinario) fatto predisporre dal prefetto di Livorno.
Per domani venerdì 23 Dicembre è previsto invece l'arrivo nel porto di Livorno dell'altra nave di Ong autorizzata all'attracco in Italia e indirizzata appunto in Toscana: si tratta della Sea Eye 4 che trasporta 100 migranti.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI