Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 novembre 2022 ore 13:20

Giocare sano per la prevenzione dell’azzardopatia

Parla la responsabile del SerD di zona: “La dimensione del fenomeno è sfuggente: molto spesso si nega il problema”



PIOMBINO — Fa tappa a Piombino, da martedì 8 Novembre, lo speciale tour di presidi della campagna di prevenzione dell’azzardopatia, che toccherà 11 ospedali nell’area Toscana Nord Ovest. L’atrio dell’ospedale piombinese, per tre giorni, si trasforma in un luogo, dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d’azzardo attraverso i suoi stessi mezzi e sperimentare inoltre alcuni dei più diffusi giochi da tavolo, ricevendone anche alcuni in omaggio.

L’iniziativa rientra nell’importante progetto Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto, che si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di “prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento”, come dichiarato dal dottor Maurizio Varese (responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda Usl Toscana nord ovest).

Il progetto è stato sviluppato infatti dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, in collaborazione con Lucca Crea (società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games) grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo.

La campagna Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto è partita con un’anticipazione in estate, che ha visto una serie di attività nelle piazze, e prosegue adesso con la tappa di Piombino, dall’8 al 10 Novembre, e con nuove iniziative che vedono una serie di presidi negli ospedali toscani fino al 23 Dicembre, toccando ben 11 strutture dell’area Toscana Nord Ovest.

L'allestimento si trova nell’atrio dell’ospedale ed è presente personale del SerD.

“La dimensione reale delle dipendenze da sostanze legali e illegali e delle nuove dipendenze comportamentali sul territorio sfugge. – ha commentato la dottoressa Anna Adamovit responsabile SerD - I SerD garantiscono una pronta accoglienza delle richieste dei singoli cittadini e delle loro famiglie, attivando programmi terapeutici individuali,nel rispetto della centralità della persona. Lo scorso anno 2021 gli utenti in carico al SerD della zona di Piombino sono stati 300 di cui una piccola percentuale, 14 utenti, sono stati presi in carico per un Disturbo da Gioco d’Azzardo e hanno svolto un programma terapeutico integrato. Nel programma terapeutico del SerD Zona Piombino è prevista anche la partecipazione a gruppi terapeutici di utenti e familiari che, tuttavia, hanno subito una fase critica durante il periodo della pandemia e che attualmente sono in fase di ripresa. Per favorire l’intercettazione di tali problematiche, spesso minimizzate dai giocatori, oltre a garantire accoglienza della domanda con informazioni e consulenze specialistiche nella sede del SerD di Piombino,in via Vittorio Veneto 41, con orario dedicato il martedì pomeriggio dalle 14 alle 15. Lo sportello è rivolto a tutti coloro che richiedono informazioni e consulenze specialistiche”.

Slow Life - Slow Games è partito da Lucca ha già fatto tappa a Pontedera, Cecina, Versilia e dopo Piombino proseguirà toccando gli ospedali di ospedale di Massa, Livorno, Pisa, Fivizzano e Pontremoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità