Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 06 febbraio 2021 ore 13:21

L'ultimo saluto al Sottotenente in congedo Cei

Una candela

Nei 43 anni di servizio, per lungo tempo è stato comandante della Stazione Carabinieri di San Vincenzo. E' morto a 101 anni



LIVORNO — Nella giornata di venerdì 5 Febbraio è venuto a mancare il Sottotenente in congedo Giuseppe Cei. Peppino, così lo chiamavano i colleghi e gli amici più affezionati, lo scorso 27 Settembre aveva compiuto 101 anni. 

Il Sottotenente Cei per ben 43 anni ha prestato servizio, con onore, nell’Arma dei Carabinieri. Si era arruolato l’11 Febbraio 1938 come allievo carabiniere e dopo 6 mesi di scuola a Roma, era stato destinato alla Stazione di Pratovecchio (AR). Con la campagna d’Albania, nel 1939 era stato inviato a Durazzo e poi a Tirana. Nel 1943, rientrato in Italia, aveva frequentato la Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, venendo promosso Vice Brigadiere. Dopo pochi mesi, scoppiata la guerra civile in Italia, prigioniero, era stato portato in Germania nel campo di smistamento di Mappen. Rientrato in Italia nel 1945, ricoprì vari incarichi nella provincia di Livorno. Per lungo tempo è stato comandante della Stazione Carabinieri di San Vincenzo. Giuseppe CEI si era congedato nel 1981 con il grado di Maresciallo Maggiore, all’epoca apicale, ed in congedo, a titolo onorifico, è stato promosso Sottotenente. Dal 1985 era Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il 27 Settembre del 2019 il Sottotenente Cei festeggiò i suoi 100 anni al Comando Provinciale, accolto dal Col. Massimiliano Sole, comandante provinciale, e dal Sottotenente in congedo Giuseppe Lignola, presidente della Sezione di Livorno della Associazione Nazionale Carabinieri, a cui era iscritto, unitamente ad una rappresentanza del personale in servizio e dei carabinieri in congedo.

I funerali si sono svolti sabato mattina presso la chiesa di Sant’Agostino. Erano presenti il Col. Massimiliano Sole ed il presidente dell’A.N.C. Giuseppe Lignola che a nome di tutti i Carabinieri di Livorno, in servizio e in congedo, hanno espresso ai familiari del Sottotenente Cei il cordoglio e la vicinanza dell’Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica