Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 07:51
Vaiolo delle scimmie, fatte le prime vaccinazioni

I primi dieci vaccini alle persone già inserite nelle categorie a rischio tra Livorno e Valli Etrusche. Poche le telefonate per richiederlo
LIVORNO — E’ in corso la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie (monkeypox virus), seguendo le linee della procedura di area vasta condivisa tra Azienda Usl Toscana nord ovest e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
La somministrazione del vaccino è gratuita per le categorie di soggetti ad alto rischio indicati nella circolare ministeriale 35365 del 5 Agosto scorso. Nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Livorno, diretto da Spartaco Sani, dal 7 Settembre 2022, sono state effettuate già le prime 10 vaccinazioni a persone che fanno parte delle categorie a rischio indicate dal Ministero. Al reparto livornese fa capo anche l’area delle Valli Etrusche.
Non sono invece molte, al momento, le chiamate arrivate ai numeri di telefono o le segnalazioni giunte per e-mail alle strutture di Malattie infettive e Igiene, che si sono messe a disposizione per ascoltare i cittadini e per inserirli eventualmente nelle agende per la vaccinazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI