Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 10:13

Riparte l’operazione Mare Sicuro

La Direzione marittima di Livorno ha presentato l’operazione che ha preso il via nei giorni scorsi e che ha portato a oltre 10mila controlli nel 2015



LIVORNO — È il venticinquesimo compleanno di una campagna che si svolge nel periodo estivo a tutela della sicurezza in mare, del mare e delle sue risorse, e che comporta uno straordinario impegno di uomini e mezzi che si aggiungono al normale assetto tecnico-operativo della Guardia Costiera Toscana. 

E' stata presentata l’attività che andrà avanti per i prossimi tre mesi, fino al 18 settembre. Tre Ministri del Governo (Del Rio, Galletti e Martina) con L’Ammiraglio Vincenzo Melone, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, due giorni fa, avevano tagliato il nastro di partenza dell’operazione a livello nazionale. 

Un impegno che la Guardia costiera della Toscana mantiene ogni anno, partendo da una fase di preparazione, nella quale il personale da impiegare operativamente viene avviato nelle strutture sportive per conseguire standard fisici adeguati. Fase che vede altri militari impegnati nella formazione ai più giovani, attraverso cicli di conferenze a favore degli studenti di tutte le età, presso gli istituti scolastici, durante apposite visite guidate nelle Capitanerie di porto, oppure con esercitazioni sul litorale a favore delle scolaresche. 

Il tutto mirato ad accrescere a livello collettivo la cultura sull’uso responsabile del mare. Nell’occasione dell’incontro con la stampa è stata presentata anche la nuova edizione dei Campi giovani, un progetto che quest’anno si ripete per l’ottava stagione e che permette ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni di trascorrere una settimana a diretto contatto con gli uomini della Guardia costiera, seguendone il lavoro e partecipando alle attività. 

La fase esecutiva dell’operazione Mare Sicuro ha avuto inizio il 18 giugno. Il format è lo stesso degli anni scorsi: vigilanza intensa in mare sul rispetto delle regole, soprattutto per garantire sicurezza alle zone riservate alla balneazione, ispezioni continue a terra presso le strutture turistico balneari per il controllo delle dotazioni e del servizio di salvamento, ma anche tutela ambientale e controlli a salvaguardia delle risorse del mare. 

54 i militari, 11 i mezzi nautici, 11 le postazioni Mare Sicuro dedicate, con capacità d’impiego immediato e versatile nelle località a maggiore vocazione turistica, isole comprese, con la novità Capraia. Questo è il dispositivo agli ordini del Direttore marittimo, Capitano di Vascello Vincenzo Di Marco e che lo scorso anno ha fornito un apporto operativo notevole, contribuendo a salvare 110 persone e soccorrere 42 imbarcazioni. Assetto che si affianca all’ordinario apparato di 25 motovedette dislocate a maglia su tutto l’arcipelago Toscano. 

Oltre 10.000 i controlli effettuati nella stagione 2015, molti dei quali nei confronti dei diportisti, premiati con 2.000 bollini blu. L’iniziativa sarà replicata anche in questa stagione con l’obiettivo di evitare che più forze che operano sottopongano a controllo più volte la stessa unità. La Guardia Costiera di Livorno è coordinatrice dell’attività in tutta la Toscana. 

È stata anche rammentata l’importanza dell’utilizzo del numero di emergenza gratuito della Guardia costiera, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, 1530, un numero che permette di contattare immediatamente la Capitaneria di porto più vicina e ricevere altrettanta immediata assistenza in mare. La Direzione Marittima di Livorno, anche quest’anno, porterà avanti una campagna di comunicazione in tutta la Toscana per diffondere in maniera capillare la conoscenza del cosiddetto numero blu. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro