Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO16°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Lavoro giovedì 09 ottobre 2025 ore 15:00

Trasporti e sicurezza, le richieste di Fit-Cisl

Foto di repertorio

Il sindacato chiede che sicurezza e dignità dei lavoratori dei trasporti tornino nell'agenda politica nazionale



LIVORNO — "La FIT-CISL di Livorno lancia un nuovo allarme sullo stato di forte pressione che vive il settore dei trasporti, chiamato a operare in contesti sempre più complessi e carichi di responsabilità. Una situazione resa ancora più difficile dalle recenti modifiche introdotte dal nuovo codice della strada che sta mettendo a dura prova migliaia di lavoratori".

Lo si legge in una nota diffusa dal sindacato.

"Da tempo la Fit-Cisl Toscana denuncia a tutti i livelli criticità allegate all’applicazione delle nuove norme. - prosegue la nota - Le categorie più colpite sono gli autisti del trasporto pubblico locale del settore della raccolta dei rifiuti del settore merci e logistica, dove i lavoratori si trovano quotidianamente a gestire situazioni di rischio".

"Negli ultimi anni la FIT-CISL Livorno ha portato avanti numerose iniziative organizzate dalla Segreteria Regionale Toscana, quali assemblee territoriali, raccolta firme, documenti e proposte operative. - prosegue la nota - Tutto questo lavoro è stato successivamente raccolto un documento consegnato direttamente al Ministro sulla Strutture dei Trasporti nel nel corso di un incontro svoltosi a Livorno, allla presenza del presidio FIT-CISL Livorno e segretario generale FIT-CISL Toscana Antonino Rocca". 

"Il ministro si è mostrato disponibile apprezzato il documento riconoscendoci di approfondire l’argomento", fanno sapere dal sindacato.

"I lavoratori del trasporto pubblico della logistica e dell’igiene urbana garantiscono ogni giorno servizi essenziali alla collettività, ma non possono continuarlo a fare condizioni di stress crescente e con le norme che aumentano responsabilità senza offrire tutela adeguate. E' il momento di dare risposte concrete".

Con questo incontro la Fit-Cisl chiede che il tema della sicurezza della dignità del lavoro nel trasporto torni al centro del dibattito politico regionale nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì l'inaugurazione del simbolo della stazione. Un'occasione per ricordare la storia del cane viaggiatore dal 1962 a oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Lavoro

Elezioni

Attualità