Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 06:30

Un progetto per il benessere dei giovani

Il progetto "Being-Benessere, Empowerment e Inclusione per i Giovani” sarà attuato nelle scuole superiori. Provincia di Livorno ente capofila



LIVORNO — Promuovere il benessere psico-fisico e il protagonismo giovanile, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio e al rafforzamento delle competenze relazionali, è l’obiettivo del progetto Being (Benessere, Empowerment e Inclusione per i Giovani).

L’iniziativa, finanziata dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2024–2025, nell’ambito del programma nazionale “Province per i Giovani” promosso da UPI (Unione delle Province d’Italia) è stata presentata oggi, a Palazzo Granducale, dalla presidente della Provincia, Sandra Scarpellini insieme ai partner del progetto.

“Il programma “Province per i Giovani” – ha sottolineato la presidente Sandra Scarpellini - coinvolge 30 Province italiane e pone particolare attenzione alla prevenzione del disagio giovanile, al rafforzamento delle competenze relazionali e alla costruzione di reti territoriali integrate. Per quanto riguarda la Toscana, il progetto Being mette in rete istituzioni, scuola, studenti, sanità e terzo settore e questo è un aspetto che ne qualifica il valore progettuale e le attività che si andranno a realizzare nei vari territori”.


La Provincia di Livorno è l’ ente capofila del progetto e di un vasto partenariato interprovinciale che comprende le Province di Siena e Arezzo, l’UPI Toscana, l’Azienda USL Toscana Sud Est, Provincia Livorno Sviluppo (PLIS), la Cooperativa Itinera Impresa Sociale, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

I contenuti e gli obiettivi del progetto sono stati illustrati da Antonio Borzatti, direttore del Museo di Storia naturale del Mediterraneo, soggetto attuatore delle attività del progetto per la Provincia di Livorno.

“Il progetto Being - ha spiegato Borzatti - si inserisce nel solco di attività che la Provincia ha già realizzato attraverso i precedenti programmi UPI dedicati ai giovani come Gionat – Giovani Guide Naturalistiche in Toscana (2021), un percorso professionalizzante che ha portato 21 giovani all’ottenimento della qualifica di guida ambientale escursionistica, e Gamta – Giovani Attivi al Museo per il Territorio e l’Ambiente (2022–2023), che ha coinvolto oltre 250 studenti delle scuole superiori in attività outdoor, percorsi di inclusione e nella creazione di uno spazio permanente per giovani all’interno del Museo.Il progetto Being ma rappresenta un passaggio ulteriore, sia per dimensione sia per ambizione. Perché riguarda una progettualità condivisa tra tre Province, pensata per costruire un modello replicabile”.

Il progetto, della durata di diciotto mesi, nasce dalla consapevolezza che il disagio giovanile non può essere affrontato con interventi frammentati. Le difficoltà relazionali, l’isolamento, l’ansia, la fatica nel costruire relazioni significative o nel progettare il proprio futuro richiedono un’azione integrata e un intervento strutturato di prevenzione e promozione del benessere psico-sociale.

“Nel concreto – ha aggiunto Borzatti - il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con percorsi di educazione socio-affettiva, laboratori sulle life skills e momenti di confronto guidato, affiancati da spazi di ascolto e attività di prevenzione in collaborazione con il sistema sanitario. Parallelamente, sarà valorizzata la dimensione del protagonismo giovanile attraverso un Contest interprovinciale, che coinvolgerà gli studenti nella produzione di elaborati e proposte sui temi del benessere, delle relazioni e della partecipazione attiva. Il contest non sarà un episodio isolato, ma il cuore di un processo creativo e collaborativo che porterà alla realizzazione di una mostra itinerante, costruita a partire dai contributi dei ragazzi e pensata per circolare nei tre territori coinvolti”.

La mostra rappresenta uno degli elementi più innovativi del progetto: non solo uno strumento di restituzione pubblica, ma un dispositivo educativo e comunicativo capace di far emergere lo sguardo dei giovani sul proprio tempo, trasformando riflessioni individuali in un patrimonio condiviso. 

In questo modo, il progetto supera la dimensione dell’intervento “sui” giovani e diventa un intervento “con” i giovani, riconoscendo loro un ruolo attivo nella produzione culturale e nel dibattito pubblico.

Sull’importanza della promozione del benessere psicofisico dei ragazzi e delle ragazze si è soffermato Fernando Falcone, studente elbano e presidente della Consulta provinciale degli studenti.

 “Per contrastare il disagio e gli atteggiamenti violenti che spesso arrivano sulle cronache – ha evidenziato – non servono provvedimenti securitari ma progetti come questo, che guardano alla promozione del benessere e dell’inclusione e le Istituzioni devono accompagnare e favorire questi processi. Molto importanti, inoltre, sono l’aspetto del Contest, che permette agli studenti di essere protagonisti con le loro idee e le loro creazioni, e il fatto che le Consulte degli studenti delle tre province potranno incontrarsi e lavorare insieme”.

Per la Provincia di Siena è intervenuta online la presidente Agnese Carletti: “Questo riconoscimento premia la capacità di fare rete tra Province. In un momento in cui le aree interne come la nostra devono fronteggiare sfide importanti legate allo spopolamento, al disagio giovanile e alla necessità di creare opportunità reali, abbiamo scelto di collaborare strettamente con altre province e soggetti sui territori per costruire un progetto condiviso, innovativo e vicino alle reali esigenze dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”.

Dello stesso avviso anche la dirigente del settore Istruzione della Provincia di Arezzo Roberta Gallorini: “Fin da subito lo abbiamo ritenuto un progetto estremamente importante poiché mette al centro delle proprie azioni le giovani generazioni, in particolare quella dei teen ager, ragazzi iscritti ai nostri istituti scolastici superiori che, in modi diversi manifestano sempre di più un bisogno diffuso di ascolto, di conferme e di luoghi dove potersi incontrare. Ringrazio la Consulta degli studenti del territorio aretino con la quale si potranno mettere in campo percorsi ambiziosi di contrasto al disagio, di prevenzione e di supporto alla socialità”.

Alla presentazione erano presenti Paola Baldari, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo, che curerà la gestione amministrativa del progetto; Michela Vianelli, responsabile del settore didattica di Coop ItineraLivorno che affiancherà i ragazzi nelle attività di coprogettazione e fornirà gli strumenti operativi per la realizzazione del Contest; Massimiliano D’Ascanio, di Upi Toscana, che ha supportato le Province nella presentazione del progetto.

“Vorrei ringraziare il nostro Museo del Mediterraneo – ha concluso la presidente Scarpellini – per il grande lavoro svolto e perché sempre più è punto di riferimento e catalizzatore di attività che vedono la partecipazione attiva delle scuole del territorio e la promozione del protagonismo dei nostri dei nostri giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da una prima ricostruzione, il giovane avrebbe perso il controllo della sua auto schiantandosi contro un albero ai bordi della carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Sport