Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 12:00
Le feste livornesi sbarcano in Sardegna

Organizzatori di feste tradizionali italiane e francesi a confronto per concludere un percorso durato 2 anni
PROVINCIA DI LIVORNO — Feste tradizionali, sagre e rievocazioni storiche come vero e proprio motore di promozione del territorio all’estero. È ciò che emergerà dalla 3 giorni di lavori che dal 15 al 17 Gennaio si svolgerà a Cagliari, con l’incontro di organizzatori di feste provenienti da Sardegna, Toscana, Liguria, Corsica e Var (Francia del Sud): un vero e proprio evento di confronto a conclusione del percorso di cooperazione transfrontaliera delineato dal progetto europeo Quality Made Festa.
Il progetto, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, coinvolge infatti 5 regioni tra Italia e Francia in azioni di promozione di territori meno conosciuti attraverso la valorizzazione di feste tradizionali, eventi rappresentativi della cultura locale, percorsi turistici dedicati a visitatori rispettosi della comunità che li ospita: partito il 1 Marzo 2024, si concluderà a Febbraio 2026 dopo 2 intensi anni dedicati allo sviluppo di fiere, enogastronomia, sostenibilità, turismo e artigianato, come elementi di sviluppo sociale ed economico che vanno sempre più valorizzati e custoditi nella loro unicità.
Quattro le feste toscane, vere e proprie portabandiera della tradizione, tutte livornesi, selezionate nell’ambito del progetto QM Festa, un grande tesoro di conoscenze antiche, storia, tradizione, cultura e sapori locali che si affacciano su uno scenario internazionale: sono il Palio Marinaro di Livorno, la Sagra del Cinghiale di Suvereto, le Feste di Ottobre di Sassetta e Castagneto a Tavola di Castagneto Carducci.
Queste, e altre 15 feste tradizionali sono quindi state, negli ultimi due anni, protagoniste di azioni di comunicazione, eventi di scambio e collaborazione internazionale, un vero e proprio richiamo per turisti attenti a cercare luoghi unici ed esperienze autentiche.
Durante gli incontri a Cagliari, ospiti alla Sa Manifattura, gli organizzatori toscani assisteranno, tra le altre cose, alla presentazione dei prodotti realizzati nell’ambito del progetto QM Festa (video promozionali delle feste e dei territori, una app dedicata, una guida di viaggio gratuita), oltre che a momenti di restituzione dei risultati emersi dai tavoli di lavoro cui hanno preso parte a Genova lo scorso marzo 2025.
Si svolgeranno inoltre dei tavoli di lavoro dedicati ad argomenti come “Il tema della Festa presente nel tempo e come elemento di attrattività del territorio” e “Le feste Quality Made, una rete di cooperazione”.
A conclusione dei lavori, sabato 17 gennaio si terrà l’importante momento della firma del protocollo di applicazione della strategia per lo sviluppo del prodotto integrato “Festa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











