Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:52 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 17:10

La storia a fumetti che racconta gli Etruschi

Un disegno di Massimo Panicucci tratto dal libro

Si intitola "C'era una villa romana" ed è scritto dall'archeologa Elisabetta Giorgi. Al Magma la mostra con le illustrazioni di Massimo Panicucci



FOLLONICA — La terza iniziativa degli “Incontri d'autunno”, all'interno della collaborazione tra Irta Leonardo (Istituto di Ricerca sul Territorio e Ambiente) e Magma Follonica, riguarderà il mondo degli Etruschi, raccontati con un linguaggio particolare, che è quello del fumetto.

Dal 12 novembre al 12 gennaio il Magma ospiterà a Follonica la mostra del fumettista Massimo Panicucci “C'era una villa romana”, con l'esposizione di dieci grandi tavole che illustreranno la vita nella villa di Vignale. Le tavole che saranno esposte al Magma fanno parte dei lavori preparatori per il libro a fumetti “C'era una villa romana: cinque archeostorie a fumetti da Vignale di Maremma”, illustrato da Massimo Panicucci e scritto dall'archeologa Elisabetta Giorgi. 

Il Magma ospita una sezione dedicata agli Etruschi con una particolare costruzione multimediale con un plastico “parlante”, con cui una voce dall'inconfondibile accento toscano, racconta ai visitatori come si svolgeva la vita di ogni giorno e in particolare come si svolgesse la lavorazione del ferro. Il fumetto di Massimo Panicucci si colloca al Magma proprio nel solco della curiosità di sperimentazione dei linguaggi, utilizzando la narrazione del graphic novel, per creare uno strumento divulgativo che è adatto a tutti, bambini e adulti. 

L’inaugurazione della mostra è prevista al Magma sabato 12 novembre alle ore 17 e sarà introdotta dal presidente dei Parchi Val di Cornia, Francesco Ghizzani Marcìa. Durante la mostra sarà possibile, grazie alla collaborazione dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Riotorto che ha prodotto il libro di Massimo Panicucci e Elisabetta Giorgi, acquistare il libro da cui sono tratte le tavole della mostra. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a Telethon.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità