Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PIOMBINO14°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 23 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)
Groenlandia, perché tutti vogliono l’isola del tesoro (che sogna l’indipendenza)

Sport domenica 01 dicembre 2024 ore 19:46

Niente gioco, Piombino perde a San Miniato Basso

Atletico Piombino non gioca, regala e perde a San Miniato Basso (2-0). Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Dargys Ciberio



PIOMBINO — Un Atletico Piombino così brutto che non pare vero, incostante come al solito, dopo la bella prestazione casalinga contro il Montelupo e il buon pari esterno contro il Lebowski, incappa in una giornata nerissima e perde con due gol di scarto sul campo di un non trascendentale San Miniato Basso. Venturi (lui, certo, non imprevedibile) schiera: Favilli tra i pali; Polese, Quarta e Fatticcioni in difesa; Razzauti, Diagne, Patara, Biondi a centrocampo; Casalini e Lepri sulle fasce; Mattia Durante isolato (come sempre!) al centro dell’attacco.

Non sto a fare la cronaca di una partita che non la merita, dico solo che il Piombino parte alla grande, dopo due minuti Biondi si fa parare una conclusione e al terzo Durante centra la traversa su cross di Casalini. Gli ottimisti diranno: se avesse fatto gol la gara avrebbe cambiato volto, ma oggi non me la sento proprio di sfoggiare ottimismo, anche perché al 13’ una perla difensiva del Piombino (liscio di Favilli) lascia libero il giovanissimo Vanni di segnare il primo gol e al 20’ un’altra colossale leggerezza difensiva (colpevole Polese) libera Ercoli per il facile raddoppio. Partita finita. Non segue alcuna reazione nerazzurra.

Consoliamoci pure con il fatto che il primo gol locale è stato segnato su azione conseguente a un fallo su Casalini, non fischiato dal pessimo (se non ridicolo) signor Finoia di Firenze. Tutto vero, fare l’arbitro non è il mestiere ideale per questo inconsapevole signore fiorentino vestito in giacca gialla che ha fischiato a caso per tutta la gara, dispensato cartellini a sproposito e invertito punizioni a più non posso.

Ma vogliamo parlare della nostra difesa? Sempre in difficoltà, sempre in ritardo, sempre in affanno, al punto di far sembrare il bravo capitan Demi (classe 92) una sorta di Pelèredivivo e il centravanti Vanni una specie di Boninsegnadei tempi d’oro, per non parlare di un Di Benedetto che nessuno ha mai fermato. Nel primo tempo ricordo solo tiri in porta senza alcun effetto di Casalini, Diagne e Lepri, nient’altro, se non tanta abulia e poca voglia di inventare qualcosa. Ma nel secondo tempo ci pensa Venturi a portare aria nuova in campo. Toglie Patara - colpevole, credo, di essersi impegnato troppo - e mette Gentili, per schierare la squadra a due punte. Ma non si ferma mica qui. Al 20’ mette in campo anche Papa al posto di Biondi (e le punte diventano tre), quindi al 39’ inserisce Lunghi al posto di Diagne (e le punte sono quattro), ma i palloni non arrivano e il gioco continua a latitare. Si parte da una formazione prudente che prende gol impossibili a una sfacciatamente offensiva che non toglie un ragno dal buco, anzi, rischia di subire ancora in contropiede. Tutto molto coerente, non c’è che dire.

Intanto il San Miniato Basso imperversa e al 7’ Di Benedetto sbaglia il più facile dei gol, lasciato solo davanti a Favilli. Il Piombino? Non pervenuto. Un colpo di testa di Razzauti su cross del solito Casalini (molto bravo e grande impegno) che finisce a lato è il solo segno di vita. I nerazzurri si fanno pericolosi al 35’, quando dopo una mischia in area un tiro in porta di Durante viene parato da un grande Micheli. Resta il tempo a Venturi per far entrare Diego Durante (al posto di Lepri) e (come anticipato) Lunghi per Diagne. Da notare che siamo al 39’. A cosa serve? Forse ad attendere il 44’ per assistere al decisivo cambio Casalini - Lodovici. Intanto il San Miniato cambia l’impossibile, ma lo fa per far passare il tempo. L’arbitro recupera ben 5 minuti che non servono a niente, se non a continuare a far soffrire il povero pubblico di fede piombinese che recrimina a lungo per una gara giocata su un terreno di gioco così pessimo da far sembrare il Magona una copia conforme del Santiago Bernabeu. Ma il terreno di gioco infame c’era per entrambe le squadre. Partita da dimenticare.

Niente pagelle, ché stasera non è il caso. Aggiungo solo che l’Invictasauro ha vinto contro la Geotermica (2 a 1) e che domenica a Piombino dovremo batterla a ogni costo per staccarci dalle ultime piazze. E che giocando come oggi non ci riusciremo.

Tabellino

San Miniato Basso - Atletico Piombino 2-0

Reti: 13’1t Vanni - 20’1t Ercoli

San Miniato Basso: Micheli, Cittadini, Neri (Zingarellodal 25’ 2t), Fioravanti (Testi dal 48’ 2t), Campolmi, Borghioni, Di Benedetto (Bucalossi dal 20’ 2t), Ficarra, Vanni (Gaye dal 27’ 2t), Demi (Menconi dal 40’ 2t), Ercoli. A disposizione: Cappellini, Rricku. All. Gangoni.

Atletico Piombino: Favilli, Polese, Quarta, Razzauti, Fatticcioni, Diagne (Lunghi dal 39’ 2t), Casalini(Lodovici dal 44’ 2t), Patara (Gentili dal 1’ 2t), Mattia Durante, Biondi (Papa dal 20’ 2t), Lepri (Mattia Durante dal 39’ 2t). A disposizione: Giannoni, Mitcul, Barchi, Martelli. All. Venturi.

Arbitro: Finoia di Firenze

Assistenti: De Matteis e Caponi di Empoli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La dottoressa Sandra Gori e il dottor Gianluigi Palombi sono i due nuovi responsabili per l'ospedale di Cecina e quello di Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità