QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°24° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 18 agosto 2019

Attualità sabato 28 luglio 2018 ore 12:00

Piombino 2020, sport protagonista in città

Proseguono gli eventi sportivi che animano l'estate piombinese per la candidatura di Piombino a città europea dello sport



PIOMBINO — Si preannuncia un weekend di appuntamenti sotto l'egida dello sport con il Summer Basket in piazza Bovio, dal 23 al 29 Luglio, e la 29esima maratona degli Etruschi a Salivoli organizzata per il 28 e 29 Luglio dalla Società Nuoto Piombino.

Del resto questa estate gli appuntamenti con lo sport sono tantissimi anche in virtù della ventata di entusiasmo che ha portato la candidatura di Piombino a città europea dello sport 2020.

L'iter procede a gonfie vele con tanto di annuncio alla fase di Bruxelles quando il 12 Novembre sarà reso pubblico l'esito generale della Commissione.

Il punteggio finale valuterà diversi aspetti: importanza di infrastrutture e installazioni sportive; accesso agli impianti e alle attività; partecipazione dei club sportivi locali e altre organizzazioni nei vari campionati; iniziative, eventi o progetti direttamente promossi dal Comune; mezzi per promuovere la salute e l'integrazione attraverso lo sport; pratica sportiva tra la popolazione; progetto di comunicazione per promuovere la candidatura; relazione tra Comune e istituzioni sportive, politiche a livello locale, regionale e nazionale; profilo e possibili attività come capitale europea dello sport; calendario eventi per il 2018.

Per l'Amministrazione comunale la candidatura rappresenta un'opportunità per far crescere la città in tutti i suoi settori, utilizzando lo sport come strumento di coesione sociale, di miglioramento della salute, della qualità della vita dei cittadini. Il percorso presuppone anche un impegno quotidiano perché l'attività sia supportata nelle scuole e nei quartieri, per lasciare alla città dei segni tangibili di questo percorso, investendo anche sulla sentieristica, sul turismo sportivo, sulle piste ciclabili.

Sale intanto l'attesa per il tentativo di record mondiale di apnea di Stefano Makula.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità