QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°25° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 25 agosto 2019

Attualità giovedì 07 giugno 2018 ore 08:59

Estate a Piombino, tutti gli eventi in programma

Il vicesindaco Stefano Ferrini e l'assessora alla Cultura Paola Pellegrini

Presentato il calendario degli eventi estivi a Piombino, tra conferme, ritorni e qualche novità. Musica, sport, shopping, gusto e cultura protagonisti



PIOMBINO — L'estate a Piombino sarà ricca di eventi per tutti i gusti. Lo ha assicurato l'assessora alla Cultura Paola Pellegrini nel corso della conferenza di presentazione del calendario degli eventi che movimenterà la bella stagione con musica, intrattenimento, cultura, enogastronomia e sport. 

Gli eventi, a seguirli tutti, non lascerebbero una giornata libera. "Non c'è sera senza eventi, - ha confermato l'assessora Pellegrini - grazie al lavoro fatto da uffici comunali, Pro Loco, Parchi e associazioni per incastrare tutte le iniziative in programma e per mettere insieme un calendario di questa natura con un badge sempre più risicato. E' stato difficile, ma siamo soddisfatti". 

Un tuffo nell'estate lo abbiamo già nel weekend dal 15 al 17 Giugno con il Comics City in piazza Bovio (inizio il 16), l'International Street Food in viale del popolo e i menù a tema fumetti proposti dai ristoratori del centro storico.

Per gli amanti del gusto confermati il Solstizio d'estate il 21 Giugno nel centro storico e Agosto con gusto dal 7 al 9 Agosto, mentre tutta l'estate sarà puntellata da feste e sagre collegate al mondo sportivo e associativo da Piombino a Riotorto.

Gli amanti dello shopping avranno occasione di passeggiare per le vie del centro in occasione degli ormai consueti appuntamenti: mercatone lungo i portici il primo Luglio, la Notte Bianca il 4 Agosto e lo sbaracco il 17 e il 18 Agosto. Tutti i giovedì tappa fissa al i giovedì a Salivoli con l'apertura dei negozi del quartiere.

Anche la musica sarà protagonista grazie a una serie di eventi e grandi ritorni. Il 7 Luglio torna a cantare Gino Paoli al porticciolo di Salivoli, il 17 Luglio tappa di Roberto Ferrari Tour la famosa voce di Radio Deejay che farà ballare tutta piazza Bovio, gran ritorno del Festival Estivo il 21 Luglio al Rivellino, Hottanta al porticciolo di Salivoli l'11 Agosto e a Riotorto Riovival al parco Cassioli il 23 Luglio Enrgetika il 31 Agosto a Riotorto. Confermati anche quest'anno Fusioni Piombino Festival, con le suggestive esibizioni dell'Orchestra della Toscana in piazza Bovio, al Rivellino, in Cittadella e al parco archeologico di Baratti, e Piombino Jazz e altre note con date a Luglio e Agosto.

Spazio anche alla cultura e alla storia con serate dedicate al cinema, alla presentazione di libri, ai concerti nel chiostro di Sant'Antimo, la Notte dei Falò il 23 e il 24 Giugno nel centro storico, gli appuntamenti al Museo Gasparri a Populonia che quest'anno ospiterà anche la rassegna di poesia Populonia in arte e Baratti Pavillon.

Ricchissimo il programma degli appuntamenti dedicati allo sport sotto l'egida della candidatura di Piombino a Città europea dello sport 2020. Tra gli appuntamenti spicca il tentativo di record mondiale di apnea di Stefano Makula in programma per il 3 Settembre. 

"Il calendario completo degli eventi sarà distribuito tramite volantini e manifesti e su internet, ma potranno essere consultati anche nei totem informativi che raccolgono i principali eventi della Val di Cornia e che saranno posizionati a Piombino, San Vincenzo e Campiglia", ha spiegato il vicesindaco Stefano Ferrini che ha voluto ringraziare gli sponsor e le associazioni che hanno lavorato assieme al Comune per il cartellone eventi dell'estate a Piombino.



Tag

In cammino ad Amatrice con il Cai, per tenere in vita i luoghi bellissimi sconvolti dal terremoto

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Lavoro

Attualità