Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO23°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Così Sofia Raffaeli ha vinto l'oro nel cerchio ai Mondiali: la prova perfetta sulle note di «Tu si 'na cosa grande» di Modugno
Così Sofia Raffaeli ha vinto l'oro nel cerchio ai Mondiali: la prova perfetta sulle note di «Tu si 'na cosa grande» di Modugno

Attualità lunedì 07 luglio 2025 ore 11:26

Da Legambiente una nuova proposta ecologista

Al centro giovani dibattito aperto per la città di domani. Il seminario mercoledì 9 Luglio



PIOMBINO — Legambiente ha promosso un’iniziativa per aprire un dibattito su una nuova proposta ecologista per la città di domani.

Il seminario si svolgerà mercoledì 9 Luglio dalle ore 17 presso il Centro giovani di Piombino. Come spiegano gli organizzatori l’intento è quello di aprire un confronto tra le realtà che interagiscono sul territorio, affinché le ipotesi industriali che si stanno delineando oggi per la Piombino del 2030 siano il più possibile coerenti con una visione organica e lungimirante di futuro.

Tra gli argomenti affrontati: i problemi ambientali irrisolti; filiera industriale circolare; lettura critica degli accordi di programma succedutisi nel tempo; valutare una transizione giusta e partecipata.

"Il nodo cruciale del convegno sta nella necessità, che avvertiamo come Legambiente, di una regia pubblica, che tenga insieme il risanamento ambientale dell’area SIN, gli insediamenti industriali, gli impatti, le infrastrutture, le risorse naturali e, soprattutto, i flussi di materia. - hanno commentato - Su questo territorio s’intrecciano interessi e necessità (private e pubbliche) di settori diversi, che necessitano di un coordinamento e di nuovi consistenti finanziamenti. Oltre all’area Metinvest, ci sono le superfici che non rientrano nella bonifica prevista e che possono servire ad attrarre altre imprese. Ci sono, poi, le aree portuali, le infrastrutture (viarie e ferroviarie), tutti comparti che necessitano di enormi quantità di materiali. Occorre governare questo coacervo di problemi, sapendo che tutto è interconnesso".

Ad aprire i lavori il presidente regionale di Legambiente Fausto Ferruzza e il presidente del circolo locale Adriano Bruschi, mentre chiuderanno i lavori i rappresentanti della Segreteria nazionale. Oltre al sindaco di Piombino Francesco Ferrari e all'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni, interverranno Sandra Muccetti per l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Gianni Anselmi, Presidente II Commissione in Consiglio Regionale, Andrea Rafanelli, Direttore Dir. Ambiente Regione Toscana, Loris Scarpa, Coordinatore Nazionale siderurgia Fiom Cgil, Gianfranco Francese, Segretario Generale Cgil Livorno, Elena Pampana, Presidente Acli Toscana e Simone FerrettiI, Presidente Arci Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo nuovamente è il Camping Cig nel caso in cui il rigassificatore non lascerà Piombino entro Luglio 2026 e per altri motivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Politica