Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 08 agosto 2021 ore 09:30

Elettrificazione delle banchine e quel no al M5s

I consiglieri 5 Stelle di Piombino

I consiglieri pentastellati hanno ricordato come la loro proposta, oggi salutata dalla giunta con soddisfazione, fu bocciata dal Consiglio comunale



PIOMBINO — “Apprendiamo con piacere che nel Pnrr 2021-2026 sono stati previsti per i porti toscani, importanti stanziamenti economici, di cui 16 milioni di euro destinati all'elettrificazione delle banchine delle aree del nostro sito (leggi qui l’articolo collegato). Di contro, non ci capacitiamo nuovamente della bocciatura da parte di questa maggioranza, riguardo la nostra mozione riguardante proprio tale operazione di sviluppo green, durante il Consiglio comunale del 30 Aprile 2021”.

Parole del Movimento 5 Stelle a Piombino che si domanda se “la mozione, che mirava a ridurre l'inquinamento prodotto dai fumi di scarico delle navi in sosta, fosse stata bocciata in quanto figlia di un atteggiamento di preconcetto verso la nostra forza politica”.

“Ricordiamo bene quali motivazioni ci furono date in merito, ovvero miseri aspetti tecnici pretestuosi che non avrebbero mai potuto giustificare una bocciatura. - hanno rimarcato i pentastellati - Oltretutto non volevamo impegnare quest'Amministrazione nell'esecuzione di tale progetto, bensì di concertare un tavolo con l'Autorità di Sistema Portuale affinché si potessero analizzare alcuni dati già rilevati dall'ente Portuale all'interno di un progetto avviato nel 2019 tramite l'installazione di alcune centraline di monitoraggio della qualità dell'aria del nostro Porto, per poi cercare di trovare una strada che avesse potuto permettere la diminuzione di determinate emissioni prodotte dalle navi in sosta”.

“Aspettiamo, adesso, la realizzazione di questa importante opera con atteggiamento fiducioso ma anche guardingo, sperando che quelle che volevamo fossero le nostre intenzioni, abbiano un riscontro positivo ed indispensabile per il nostro territorio”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro