Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 13 dicembre 2022 ore 14:13

Jsw, “a Gennaio scade la cassa integrazione”

Camping Cig preoccupato per il futuro di 1.600 lavoratori in cassa integrazione. “Chiediamo urgentemente una assemblea di fabbrica”



PIOMBINO — Il 7 Gennaio scade la cassa integrazione per 1600 lavoratori delle acciaierie.

“Dopo la scomparsa dei 1000 lavoratori delle ditte, oggi Piombino assisterà in silenzio a questa ennesima perdita di posti di lavoro e di ricchezza che si riversa anche su tutte le altre categorie in città e nel comprensorio? Ed inoltre anche il futuro dei circa 700 lavoratori che ancora laminano è ugualmente e fortemente a rischio! Continuiamo a fare finta di nulla?”.

Domande poste dal Coordinamento Art. 1 - Camping Cig che da giorni chiedono a sindacati e istituzioni di prendere in mano la situazione.

“La città ed i politici parlano solo del rigassifficatore e non vedono come persino tale vicenda sia riconducibile alla stessa logica che sta condannando quella che ancora è la più grande industria del territorio al fallimento ed i suoi lavoratori alla disoccupazione! Mentre si negano persino i 150 euro del bonus energia ai cassaintegrati! Tutti i governi di destra e di sinistra si sono dimenticati di Piombino. Hanno regalato le acciaierie alle varie multinazionali di turno senza mai preoccuparsi che avessero e mettessero in pratica un piano industriale di rilancio, hanno dimenticato le bonifiche, hanno dimenticato di fare le infrastrutture stradali e ferroviarie, hanno smantellato la sanità e l'spedale. Le nostre proposte di utilizzo dei cassaintegrati in lavori di pubblica necessità sono state da tutti i politici locali accolte a parole e mai tradotte in atti che ne permettessero l'attuazione. Per riscuotere la cassa integrazione ci troviamo costretti a frequentare offensivi corsi di inglese o a imparare come si crea una partita Iva. Non sarebbe stato più utile ad esempio formarci per eseguire lo smantellamento degli impianti inutilizzati della fabbrica?”.

“Se il 7 Gennaio saremo licenziati non troveremo posti di lavoro nel nostro territorio perché quel poco che si è autonomamente realizzato è messo a rischio. Chiediamo a tutti i sindacati di convocare urgentemente una assemblea di fabbrica della acciaierie. Chiediamo che l'assemblea si svolga in pubblico, chiediamo che siano invitate tutte le forze politiche, le Associazioni, i cittadini. Noi lavoratori delle industrie dobbiamo organizzare una grande manifestazione a cui chiamare tutta la città ed il nostro interlocutore è il Governo”, ha concluso il Camping Cig.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica