Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:05 METEO:PIOMBINO22°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Europa esca dalla geopolitica dell’irrealtà di Donald Trump
L’Europa esca dalla geopolitica dell’irrealtà di Donald Trump

RIGASSIFICATORE sabato 04 febbraio 2023 ore 15:01

Usb presenta denuncia per reati ambientali

“Si attendono i risvolti della vicenda che le indagini della Procura andranno a far emergere. In attesa anche delle determinazioni del Tar”



PIOMBINO — La vicenda del rigassificatore nel porto di Piombino vive un nuovo capitolo. Il 3 Febbraio Usb ha presentato alla Procura della Repubblica di Livorno, rappresentata e difesa dall’avvocato Vincenzo Perticaro.

All’attenzione del PM, si legge in una nota, sono stati sottoposti i presunti e gravi reati ambientali riscontrati nella messa in opera del progetto della nave rigassificatore previsto nel porto del Comune di Piombino, così come autorizzato dal Commissario straordinario, il Presidente della Regione Toscana, su delega del Governo. Nella denuncia si segnalano le caratteristiche di Piombino come sito già sottoposto a bonifica in ragione dell’alta percentuale di inquinamento accumulata negli anni, che ha provocato una forte insorgenza di malattie tumorali e degenerative. E si evidenziano i livelli allarmanti che si andrebbero a raggiungere con l’esecuzione del progetto del rigassificatore e le gravi e irreparabili lesioni che ne deriverebbero per i cittadini e per il territorio.

“Ora si attendono i risvolti della vicenda che le indagini della Procura andranno a far emergere. Al contempo, si è in attesa delle determinazioni che verranno assunte dal Tar del Lazio, interpellato dal Comune di Piombino, per annullare i provvedimenti che autorizzano il progetto del rigassificatore”, hanno commentato.

L’udienza di merito dinanzi al Tar Lazio è fissata per il prossimo 8 Marzo. Qualche giorno dopo, l’11 Marzo, nella città di Piombino di terrà la manifestazione contro i rigassificatori previsti non solo a Piombino ma anche in altri siti della penisola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle chiedono un consiglio monotematico con il ministro Pichetto Fratin e il commissario Giani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Attualità