Lombardi a «Un giorno da pecora»: «Trump ha chiesto a Musk di fare il ministro, lui ha risposto di sì»
Sport venerdì 25 ottobre 2024 ore 17:00
Piombino a Castelfiorentino in cerca di conferme
Juniores Elite a Cecina per uscire dalla crisi. Ecco le prossime sfide
PIOMBINO — Il Castelfiorentino torna sulla strada del Piombino, dopo le stagioni che hanno visto le due squadre avversarie in Eccellenza, infatti i padroni di casa sono retrocessi dopo molti anni di permanenza nella massima categoria dilettantistica regionale.
Non pare un Castelfiorentino destinato a risalire in fretta, anche se i programmi sarebbero di tornare in Eccellenza entro due anni, perché è squadra giovane - età media anni 21,8 (la nostra è 23,1)-, ottava in classifica con 9 punti (2 più del Piombino, sarebbe l’occasione per il sorpasso), frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. I gol segnati sono 10, subiti 8.
Cannonieri Bagnoli e Mori con due gol a testa. Si gioca in uno stadio degno di questo nome, il Riccardo Neri di via Roosvelt, dal manto erboso sintetico di ultima generazione, dove fare buon calcio non è impossibile. Ultima gara casalinga del Castelfiorentino United ha visto una roboante vittoria sulla Geotermica per tre reti a una.
Attenzione perché il Castelfiorentino è squadra che è stata capace di pareggiare sia con il Belvedere (2 a 2 in casa) che con l’Atletico Maremma (zero a zero ad Albinia), le due prime forze del campionato.
Tra l’altro nel Castelfiorentino gioca Mirko Mori, un ex nerazzurro che al Magona ha fatto cose egregie, contribuendo con i suoi gol alla prima salvezza (2022/23) ottenuta nel combattuto play-out contro l’Atletico Etruria. Il Piombino cerca la conferma a quanto di buono ha mostrato sia in fatto di gioco (Larderello) che di risultati (al Magona contro il Saline), visto che anche l’attacco si è sbloccato e qualche gol è stato segnato, pure se ancora una volta c’è voluto un calcio di rigore. I nostri cannonieri si chiamano Fatticcioni (tre rigori) e Lunghi (tre gol su azione), ma anche Durante ha messo a segno due reti, molto bella quella che ha aperto le marcature contro il Saline. Domenica. Diamo per scontato il rientro di Casalini che ha una gran voglia di giocare dopo aver scontato i cinque turni di squalifica e si riprenderà il suo posto sulla fascia destra del campo.
Diagne risente ancora di qualche fastidio muscolare ma crediamo che alla fine sarà della partita, con la speranza che possa essere in campo sin dal primo minuto. Problemi di abbondanza per Venturi, ma la formazione di partenza dovrebbe essere: Favilli, Martelli, Polese, Diagne, Fatticcioni, Patara, Casalini, Biondi, Mattia Durante, Razzauti, Lepri. A disposizione: Giannoni, Mitcul, Quarta, Barchi, Lodovici, Diego Durante, Gentili, Papa, Lunghi. Arbitrerà l’incontro il signor Luca Iglio della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Michele Napolano di Empoli (lato panchine) e Alessia Lisi di Empoli (lato gradinata). Nella stessa giornata due arbitri piombinesi sono impegnati nel girone B di Promozione: Simone Ferrara (Colli Marittimi - Invictasauro) e Riccardo Sorvillio (Geotermica - San Miniato Basso).
Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Onestamente del Castelfiorentino conosciamo poco, sicuramente è una squadra di blasone retrocessa dall’Eccellenza, una squadra scomoda da affrontare, va da sé che cercheremo di affrontare la partita con lo spirito visto domenica al Magona. Casalini rientra dalla squalifica, Politi è sempre out, per Diagne valuteremo prima della gara, ma si è allenato con la squadra”.
La squadra Juniores, ancora ultima a zero punti, si reca a Cecina per un derby importante che deve servire per ripartire al meglio e superare la crisi.
Gli Allievi Regionali di Sandro Marsili - sconfitti domenica da Academy Livorno per 4 a 0 - si recano a Calci per affrontare una delle squadre pericolanti e cercheranno di tenere salda la posizione di centro classifica. Per finire i Giovanissimi giocano domenica mattina al Magona con l’Orlando, ore 10 e 30.
Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI