Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 19:19

Anche i nostri ragazzi a scuola di diritti

Foto di repertorio

Tre le classi degli istituti piombinesi che parteciperanno alla giornata finale a Poggibonsi assieme ad altri 500 studenti da tutta la Toscana



PIOMBINO — Il 5 giugno, a partire dalle ore 9 al Teatro Politeama di Poggibonsi in provincia di Siena, saranno presentati i lavori selezionati del progetto “A scuola di diritti” promosso dallo Spi Cgil regionale, che ha coinvolto circa 500 ragazzi delle scuole superiori di nove province della regione. Un lungo lavoro che ha visto confrontarsi 23 classi con il tema dei diritti, tema che i ragazzi hanno declinato in diversi modi.

Tra le classi che hanno partecipato al progetto ci sono la 2° MEC e 2° ELE dell'Iti Pacinotti e la 2° A MAT dell'Ipsia Volta di Piombino.

Il percorso ha come tutor Eleonora Pinzuti che, assieme a tutta l’equipe formativa dello Spi Cgil, ha incontrato i docenti per portare nelle classi il tema, spesso trascurato dai programmi scolastici, della conquista dei diritti dal secolo scorso ad oggi. Ciascuna classe, poi, ha lavorato su un argomento specifico, spaziando dalla guerra di Liberazione al ruolo della donna, ai diritti dei lavoratori e lavoratrici ai nuovi diritti sociali e civili, dal diritto allo studio alle libertà collettive e soggettive. 

L’intento era quello di far riflettere i più giovani su questioni fondamendali come la dignità, il rapporto fra libertà e doveri, il ruolo della donna nella cultura e nel lavoro e l’azione del sindacato. Ai premiati lo Spi Cgil Toscana assegnerà un contributo di 400 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica