Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 09:00

Successo per gli ideatori di Open Heart

I ragazzi di Indifferenza Zero (Foto: di Michele Collavitti su Faceboo)

I ragazzi del team Indifferenza Zero hanno vinto il concorso regionale e rappresenteranno la Toscana nella fase nazionale del concorso



PIOMBINO — Il progetto Open Heart c'era stato presentatori ragazzi della 4° B dell'Ipsia e la 4° C del Liceo delle Scienze applicate dell'Istituto Carducci-Volta-Pacinotti nell'ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, riconosciuto dal Miur, dell'organizzazione no profit Junior Achivemente.

Il progetto si traduce in un'app che mette in rete i negozi di alimentari e prodotti deperibili che possono attraverso una convenzione donare le eccedenze alla San Vincenzo De Paoli che a Piombino aiuta le famiglie e le persone in difficoltà (leggi l'articolo consigliato per saperne di più).

Poi è arrivato il momento del concorso promosso dalla Camera di Commercio, dove il progetto si è stato valutato assieme ai tanti altri progetti presentati in campo prima provinciale e poi regionale (leggi gli articoli correlati). Hanno partecipato più di mille ragazzi provenienti da sette province della Toscana, con 55 imprese JA. E proprio dalla finale regionale il progetto dei ragazzi di Indifferenza Zero ha ottenuto il più alto riconoscimento. 

Grazie a Open Heart il team Indifferenza Zero ha vinto il primo premio come miglior progetto di Cittadinanza Attiva, Regione Toscana, Rotary Italia e quello “Ecopreneur”, promosso da ABB Italia - leader tecnologico all'avanguardia che si occupa di digitalizzazione industriale - nell’ambito del programma “Impresa in azione”. La giuria, dopo aver consegnato cinque targhe a cinque scuole Toscane, è ha proclamato Indifferenza Zero migliore impresa della Toscana che andrà a rappresentare la Regione alle finali nazionali di Milano che si terranno il 5 e il 6 giugno.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati, uno speciale anche per LUDOS JA, dell’Istituto Superiore “Einaudi Ceccherelli” di Piombino, quale team con il miglior business model (Business Model Award) e per DEBUGS JA, ITIS Galileo Galilei di Livorno, quale impresa con il miglior team (Team Award).

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica