Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 09:00

Scuola amica di Unicef, concluso il progetto

Impegnati i ragazzi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti che hanno portato avanti il progetto di alternanza scuola-lavoro



PIOMBINO — Si è concluso il progetto "Verso una scuola amica - Peer Education for Unicef" promosso da Unicef e Miur. Il 18 maggio, nell’auditorium dell’Istituto Isis "Carducci Volta Pacinotti" di Piombino, si è svolta la giornata finale del progetto che, per il terzo anno consecutivo, ha visto la collaborazione di Unicef con gli insegnanti ed i ragazzi dell'Ipsia e del liceo sulla base di tematiche ogni anno differenti.

Con il patrocinio del Comune di Piombino, rappresentato dall’assessora Margherita Di Giorgi, e alla presenza del presidente del Comitato provinciale Unicef Livorno Ettore Gagliardi e dei volontari locali Maria Gestri e Daniele Bressan, gli insegnanti ed i ragazzi hanno dato vita ad una mattinata interessante e impegnativa, oltre che divertente.

Quest’anno sono stati trattati il tema dello “spreco alimentare” nelle sue molteplici evidenze, quello della “povertà minorile” e dell’accoglienza ai “minori migranti e rifugiati”. Le 12 ore di lezione che sono state complessivamente tenute ai ragazzi hanno avuto anche valenza ai fini dell'alternanza scuola/lavoro. Come al solito i ragazzi, dopo aver prodotto degli elaborati (video, foto, cartelloni etc.) ed essersi adeguatamente preparati, si sono recati presso alcune classi delle Medie Guardi e in due classi V° della scuola primaria di Piazza Dante, dove hanno tenuto a loro volta lezioni ai bambini più piccoli sui temi trattati.

Parallelamente al progetto è stata avviata una raccolta fondi a favore di Unicef, mentre il Club Service Kiwanis Piombino-Riviera Etrusca, legato ad Unicef da unità d’intenti e rappresentato dal socio Daniele Bressan, ha fornito le magliette che, alla fine, sono state regalate e subito indossate dai partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica