Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 16:25

Abbattute le aliquote Imu per attività e privati

Paolo Ferracci

L'assessore Ferracci: "Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, con la delibera approvata oggi dal Consiglio comunale, ha avviato la manovra economica a sostegno delle attività e dei privati visto il periodo di difficoltà causato dalla pandemia. 

La prima iniziativa consiste nella riduzione e, in alcuni casi, l’ eliminazione delle aliquote Imu.

“Abbiamo pensato a un intervento che possa sostenere le attività in questo momento di crisi economica causata dalla pandemia. – ha spiegato Paolo Ferracci, assessore al Bilancio e ai Tributi – Molte attività e altrettanti privati hanno subito pesanti ripercussioni date dalla chiusura delle attività: con questo progetto di interventi miriamo a dare un sostegno a tutto il tessuto economico contribuendo al rilancio e alla ripartenza del territorio. Quella approvata oggi è la prima azione di un’iniziativa più grande che troverà compimento nei prossimi mesi”. 

Nel dettaglio l'intervento consiste nell’azzeramento dell’aliquota Imu per i fabbricati rurali ad uso strumentale, per i fabbricati costruiti dall’impresa costruttrice e destinati alla vendita, i cosiddetti beni merce, e la riduzione dell’aliquota dal 9,5 per mille al 5,5 per mille per le unità immobiliari abitative, con categoria catastale A, locate a canone concordato. In questo caso, la nuova aliquota sarà valida per l’intera durata del contratto a condizione che l’inquilino vi stabilisca la residenza e vi dimori abitualmente. 

La perdita di gettito stimata per l’ente ammonta complessivamente a 205mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno