Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 30 novembre 2022 ore 14:25

Abitare la vacanza, opere di Giorgini protagoniste

Casa Esagono

Il festival di architettura che vede coinvolta l'associazione Ba.Co Baratti ha vinto il bando indetto dal Ministero della Cultura



PIOMBINO — C'è anche Piombino, Baratti e le opere architettoniche di Vittorio Giorgini tra le tappe di Abitare la vacanza, festival dell'architettura risultato vincitore del bando Festival di Architettura II, indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. 

Sono stati 25 i progetti partecipanti, tra i quali ne sono stati selezionati 9, e il raggruppamento primo nella graduatoria è risultato quello delle associazioni culturali plug_in (capofila), U-BOOT, BACo Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini, LandWorks, con il sostegno del Comune di Trinità d'Agultu, Comune di Piombino, Comune di Castelbianco, e di Ordine Architetti Ppc Sassari, Ordine Architetti Savona.

Il progetto prevede tre siti, Costa Paradiso (SS), Colletta di Castelbianco (SV), Baratti-Piombino (LI), in tre regioni Sardegna, Liguria e Toscana. Ogni sito ha in comune una presenza di architetture residenziali per le vacanze degli italiani: a Costa Paradiso le architetture di Alberto Ponis, a Colletta di Castelbianco il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo, a Baratti le opere di Vittorio Giorgini.

“Saranno 7 giorni di eventi – ha spiegato Marco Del Francia, presidente di BACo - tra convegni, laboratori per bambini, proiezioni, mostre, installazioni, dibattiti e visite guidate a Casa Esagono e all’Archivio Vittorio Giorgini. Sarà l’occasione per favorire la conoscenza dell’architettura contemporanea al fine di ampliare la consapevolezza, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi afferenti la qualità, la salvaguardia e la valorizzazione sostenibile del paesaggio antropizzato e naturale, in linea con l’obiettivo 13 dell’Agenda2030”.

“È una bella opportunità per la nostra città e per il territorio - ha commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - che è stato premiato per un progetto di alta qualità che guarda alla valorizzazione dei beni architettonici contemporanei come Casa Esagono e ai temi di assoluta urgenza da affrontare come quello dei cambiamenti climatici. Una settimana durante la quale Piombino e Baratti godranno di una enorme visibilità nazionale, con tanti ospiti e pubblico che visiteranno le opere di Vittorio Giorgini e la nostra città”.

Il Festival si svolgerà ad Aprile 2023 e vede la collaborazione di ENEA - Agenzia nazionale, ISTI CNR-Pisa, AAA/Italia - Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica - Università di Sassari, INArch Toscana, Ordine degli Architetti di Firenze - Fondazione Architetti Firenze, Ordine degli Architetti PPC di Livorno, SOUx a domicilio Piombino Casa Esagono, INArch Liguria, con un Partner internazionale individuato nella Maison de l'Architecture et de la Ville PACA di Marsiglia e Actar Publishers.
I curatori scientifici, sotto la direzione di Emanuele Piccardo, sono Marco Del Francia, Maria Pina Usai, Maria Elena Buslacchi, Giacomo Airaldi, Anna Moreno, GRRIZ Mattia Paco e Rizzi Luigi Greco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità