Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro giovedì 12 ottobre 2023 ore 21:34

Acciaio, "nuova opportunità per il territorio"

Fiom: "Mancano migliaia di posti di lavoro all’appello, con visione di tutta la siderurgia del territorio si può recuperare una condizione del genere"



PIOMBINO — A proposito delle nuove possibilità di investimento per il futuro delle acciaierie di Piombino, è intervenuto Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana, Livorno e Grosseto.

"A Piombino si stanno di nuovo affacciando interessi ad investire che vanno approfonditi fino in fondo, ben sapendo che il tempo non è una variabile indipendente. In questi anni sono successi passaggi storici pesanti e siamo all’interno di una economia di guerra, dove gruppi siderurgici importanti stanno facendo valutazioni sul dove andare ad investire, in un contesto dove la più grande acciaieria d’Europa, la Azvostal, è stata distrutta. - ha commentato Braccini - Era evidente che questo avrebbe fatto riaprire gli scenari sul futuro della siderurgia in Europa, con paesi a noi vicini interessati ad attrarre investimenti. L’Italia non può farsi scappare questa occasione, poi è evidente che vanno visti i piani industriali, in questo senso Piombino offre un complesso siderurgico importante e significativo tra Jindal, Magona e Dalmine. Nel suo insieme la città ha aree produttive strategiche, suddivise tra varie aziende, in gran parte terreni demaniali, e bisogna che il rilascio o i rinnovi delle concessioni siano subordinati ad investimenti certi, ecocompatibili ed alle garanzie occupazionali".

"A Piombino mancano migliaia di posti di lavoro all’appello e solo con una visione di tutta la siderurgia del territorio si può recuperare una condizione del genere. - ha aggiunto - Piombino ha tutte le condizioni per diventare un polo d’eccellenza europeo perché offre un mix tra portualità e aree produttive che si riscontra da poche parti. Al territorio si sta presentando di nuovo l’opportunità di un suo rilancio complessivo e bisogna che stavolta le istituzioni facciano scelte inedite. Possono convivere e coesistere più partner industriali, ma questo è possibile se viene rimesso al centro l’interesse collettivo e pubblico, non possono esistere speculazioni industriali sulla pelle dei lavoratori".

Il segretario Braccini ha evidenziato come da troppo tempo si sia in attesa di un vero piano definitivo ed investimenti da parte di Jindal.

"A breve scadono gli ammortizzatori sociali ed il tempo è scaduto, ma i nuovi interessi che si stanno manifestando devono essere assolutamente valutati fino in fondo. Ci attendiamo una convocazione a breve da parte del Ministero competente", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità