Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Lavoro martedì 18 marzo 2025 ore 13:57

Acciaio, "i tempi si allungano"

L'Unione sindacale di base hanno commentato i contenuti dell'incontro con sindaco e sigle sindacali



PIOMBINO — "Niente di Nuovo sotto il sole. Ieri come Usb abbiamo incontrato il sindaco di Piombino sull'avanzamento degli accordi di programma di Metinvest e Jsw. I tempi si allungano, dopo la firma sulla divisione delle aeree i due accordi di programma non sono ancora chiusi e l'unica cosa certa è l'aumento dei lavoratori in cassa integrazione da parte Jsw".

Così ha esordito l'Unione sindacale di base commentando l'incontro avvenuto in comune sul rilancio della siderurgia a Piombino (leggi qui l'articolo collegato).

"Come Usb siamo preoccupati, per il momento storico in cui ci troviamo, in una economia di guerra e con il settore industriale in grossa difficoltà e soprattutto davanti a un cambio epocale del mondo del lavoro. - hanno proseguito - Lo ribadiamo da tempo, servirebbe l'entrata dello Stato per controllare i due piani industriali e soprattutto la gestione occupazionale dei 1400 lavoratore e lavoratrici e l'indotto". 

"I tempi sicuramente si allungheranno e gli strumenti ordinari non basteranno per gestire la partita occupazionale, servirebbe un decreto per piombino che tuteli i lavoratori con un integrazione salariale e soprattutto un scivolo pensionistico di più lunga durata per consentire ai lavoratori di andare in pensione prima dato anche il calo occupazionale che si potrebbe verificare a causa delle nuove tecnologie introdotte nello stabilimento di Piombino".

Anche l'Usb, come Fim, Fiom e Uilm, hanno chiesto un incontro con il ministro D'Urso per avere chiara la situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport