Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Lavoro venerdì 27 ottobre 2023 ore 13:07

Acciaio, "restiamo con i piedi per terra"

Uglm: "Aspettiamo informazioni concrete e dettagliate senza giudicare aprioristicamente e senza fughe in avanti sia da una parte che dall'altra"



PIOMBINO — In città da giorni si è acceso il dibattito sul nuovo possibile scenario che si affaccia all’orizzonte e che vede Danieli-Metinvest interessato al polo siderurgico piombinese. 

"Come Uglm - si legge in una nota - il giorno 8 Novembre alle ore 16 siamo stati convocati a Roma al tavolo ministeriale dove immaginiamo che il Governo ci darà maggiori e dettagliate informazioni in merito. Fino a quella data ogni tipo di analisi e discussione è assolutamente prematura. Nessuno ad oggi sa esattamente in cosa consiste questo progetto, c’è stata solo qualche vaga dichiarazione dei soggetti interessati, niente di più. Alcune considerazioni però vogliamo farle. - hanno proseguito - Come Uglm andremo a quel tavolo per ribadire con fermezza la nostra posizione, che è la stessa che sosteniamo da sempre. Ovvero che qualsiasi soggetto si affacci a Piombino con l’intenzione di investire nella siderurgia, se deciderà di costruire una nuova acciaieria, dovrà essere lontana dalla città ed avere un impatto ambientale prossimo allo zero, con l'utilizzo delle ultimissime e moderne tecnologie. Nel 2023 non è più accettabile e sostenibile barattare il lavoro con la salute, saremmo anacronistici e fuori dalla storia se affermassimo il contrario.
Siamo altresì convinti che con i dovuti accorgimenti, avvalendosi delle sopracitate moderne tecnologie, a Piombino si possa produrre acciaio in modo moderno ed ecocompatibile. Da questo punto di vista come sindacato vigileremo molto attentamente".

Insomma, per Uglm un impianto green potrebbe convivere tranquillamente con altri settori economici come il turismo o altre realtà presenti e future.

"Siamo cautamente ottimisti in quanto le trattative vengono portate avanti da interlocutori credibili come tra gli altri, il sindaco Ferrari che sappiamo bene quanto abbia a cuore la sorte dei lavoratori e quanto sia al contempo attento e intransigente sul fronte ambientale. Ovvio che in questa fase preliminare la cautela deve essere massima, i lavoratori piombinesi in questi anni sono stati illusi e presi in giro fin troppe volte. Aspettiamo che ci siano informazioni concrete e dettagliate senza giudicare aprioristicamente e senza fughe in avanti sia da una parte che dall'altra, come purtroppo stiamo vedendo fare da alcuni soggetti negli ultimi giorni.
In attesa dell'incontro con il Governo del prossimo 8 Novembre, quando sarà possibile fare eventuali valutazioni più approfondite, restiamo con i piedi per terra", hanno concluso dal sindacato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità