Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Parkinson e cecità, mi lasciate in pace almeno quel giorno?»: il videomessaggio di Mollica e la reazione commossa degli amici vip

Lavoro giovedì 18 gennaio 2024 ore 16:14

Accordo siderurgia, "ora serve dare concretezza"

I sindacati commentano la firma del protocollo d'intesa che riguarda le acciaierie ed evidenziano la necessità di accelerare i vari percorsi



PIOMBINO — "La notizia di un Memorandum o understanding tra Ministero, Metinvest e Danieli è sicuramente un tassello importante ad ulteriore definizione del rilancio della siderurgia su Piombino, che andrà a integrare anche il piano nazionale per la siderurgia in Italia". 

Lo ha detto Simone Selmi, rappresentante di Usb Lavoro Privato Toscana.

"Ora però serve accelerare il passo e concretizzare quanto prospettato per Piombino anche in relazione al combinato disposto tra il progetto di Metinvest e la multinazionale indiana JSW. In sostanza serve discutere dei piani industriali, del crono-programma, delle bonifiche e di come la definizione di accordi di programma per il territorio dovranno garantire la tutela di tutti i lavoratori con la garanzia di dare finalmente una risposta risolutiva all’annosa questione ambientale", ha concluso Selmi.

"La sottoscrizione dell'accordo di impegno per la reindustrializzazione del polo siderurgico di Piombino tra Governo, Metinvest-Danieli e la Regione Toscana è una notizia importante e positiva, come anche è fondamentale aver siglato nei giorni scorsi l'accordo sulla cassa integrazione che riguarda circa 1.354 lavoratrici e lavoratori. Questi accordi sono le premesse per la discussione sui piani occupazionali, industriali e ambientali che ora devono realizzarsi. E' necessario accelerare la conclusione del medesimo percorso con JSW, multinazionale indiana, che fino ad oggi non ha rispettato in pieno gli impegni".

Lo ha dichiarato Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil.

"Come organizzazioni sindacali ci aspettiamo quanto prima la convocazione del Mimit per avviare questa discussione. Le lavoratrici e i lavoratori e la città di Piombino dopo tanti sacrifici e sofferenze meritano di avere un ruolo centrale e di riavere finalmente delle prospettive concrete”, ha concluso Scarpa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dovrà scontare quasi 9 anni di detenzione il 34enne originario dell'Est Europa ricercato per una serie di reati commessi tra il 2011 e il 2021
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro