Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO22°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 09:17

L'ambasciata rimarca i rapporti Italia-Algeria

Il diplomatico italiano ad Algeri torna a fare il punto sui rapporti commerciali tra Italia e Algeria, inevitabile il riferimento ad Aferpi



PIOMBINO — A pochi giorni dalle parole del diplomatico italiano ad Algeri Pasquale Ferrare, dall'Ambasciata arrivano delle precisazioni che riguardano in ampia scala anche Piombino e gli investimenti dell'algerino Issad Rebrab per lo stabilimento Aferpi. 

"Più di 9 miliardi di dollari di interscambio, circa un centinaio di aziende sul terreno e uno spazio di manovra per ampliare gli scambi nei settori della produzione industriale, del turismo, dell'agroindustria, delle rinnovabili e del riciclaggio dei rifiuti: l'Italia è il primo partner commerciale dell'Algeria". Basti pensare alla collaborazione, definita storica e strategia, in campo energetico.

Per il diplomatico la cooperazione economica fra Italia e Algeria è solida, ma sicuramente può crescere e migliorare, magari rendendo più flessibili le regole di accesso al mercato. Altro terreno su cui le cose possono migliorare è quello del progetto di rilancio delle ex acciaierie Lucchini di Piombino, acquistate dal gruppo algerino Cevital. Un investimento molto articolato che prevede varie fasi. Il nodo di natura finanziaria c'è, ha detto, e per il diplomatico bisognerebbe "discutere le condizioni di accesso al credito, che vanno valutate in modo molto approfondito, valutando anche l'impatto sull'occupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aperto a tutti coloro che intendono condividere i contenuti del movimento culturale politico Il Mondo al Contrario del generale Roberto Vannacci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura