Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro domenica 17 settembre 2017 ore 11:24

Trattativa o rescissione? Ugl vuole affidabilità

Con la fabbrica quasi ferma Uglmet chiede che dall'incontro al Mise si pretendano soluzioni affidabili nonostante gli scenari che si profilano



PIOMBINO — "Arriveremo alla convocazione del giorno 20 con uno stabilimento quasi o completamente deserto. Addirittura la portineria chiusa e la vigilanza ridotta al minimo indispensabile, difficile ricordare qualcosa del genere anche tornando a ritroso nel tempo. Ditte dell'indotto, le poche rimanenti: mense chiuse e pulizie con continue ulteriori riduzioni".

Questa è la fotografia scattata dall'Uglmet Piombino e terziario che di fronte alla frustrazione degli operai, delle loro famiglie avrebbe preferito un'assemblea pubblica prima di andare al Mise il prossimo 20 settembre e valutare il da farsi.

"Dopo 3 anni di promesse mancate l'intero territorio è a pezzi e la sensazione è di non essere, se mai lo siamo stati realmente, una emergenza nazionale. - hanno aggiunto - Vedremo il 20 cosa verrà fuori dall'ennesimo appuntamento romano ma sarebbe inaccettabile che, come rappresentanti dei lavoratori, ci riducessero a semplici relatori passivi. La situazione è grave, più del previsto".

Ma quali saranno allora gli scenari futuri? Le ipotesi secondo Uglmet sono sostanzialmente due: la trattativa tra Jindal e Cevital, con l'incognita logistica, agroindustria e concessioni portuali, o la rescissione del contratto per inadempienza con lo scenario di un possibile contenzioso. "In entrambi i casi si parla di 3/4 anni ancora di attesa per 1900 lavoratori diretti senza contare l'indotto". Ancora troppi dubbi e troppe incognite si profilano sulla strada della vertenza piombinese, specie per quanto riguarda il completo ricollocamento dei lavoratori.

Per Uglmet dal Governo bisognerà pretendere soluzioni affidabili, un piano industriale serio e dettagliato, non le slides di Rebrab o lettere di intenti di Jindal, la compatibilità urbanistica e ambientale, la garanzia certa dei fondi.

"Nel frattempo il Governo, le istituzioni regionali e locali di concerto con le rappresentanze sociali e di categoria devono pensare e attivare soluzioni diverse per il territorio. - hanno concluso - E' inaccettabile andare avanti con promesse e/o ammortizzatori sociali; tanto meno con Naspi e formazione se non sappiamo neanche in quali settori occorreranno nuove figure".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità