Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 09:36

Agevolazioni per le imprese, ecco come fare

Requisiti, norme e scadenze per accedere agli stanziamenti del Governo e della Regione per il rilancio delle attività in Val di Cornia



PIOMBINO — Sono 32 milioni gli euro di incentivi stanziati da parte del Governo (20 milioni) e della Regione (12 milioni) per il rilancio dell'attività imprenditoriale della Val di Cornia.

Ma come fare per accedere a questi finanziamenti? La Cna di Livorno ha incontrato i potenziali soggetti interessati per un workshop.

Fino all'11 febbraio sul sito di Invitalia, aziende e imprese interessate possono presentare le domande per accedere ai benefici economici per le iniziative imprenditoriali realizzate nel territorio dei Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Suvereto. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con procedura informatica, utilizzando la piattaforma dell’agenzia dove è presente anche un Contact Form per richiedere qualunque informazione. Requisiti richiesti per accedere ai 20 milioni sono la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o per la tutela ambientale e un incremento occupazionale. Saranno finanziati programmi d’investimento con spese ammissibili di almeno 1,5 milioni e la precedenza verrà data a chi rioccuperà lavoratori espulsi dal sistema locale e senza lavoro. E' prevista una priorità per alcuni ambiti produttivi come l’attività di raccolta e depurazione delle acque di scarico, la raccolta, il trattamento o smaltimento dei rifiuti di origine industriale e commerciale, il recupero dei materiali industriali o commerciali, l’industria alimentare, la logistica, la costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive, la fabbricazione di prodotti in metallo e il turismo. 

Dal 20 gennaio, inoltre, è aperta la possibilità di presentare domande per il Protocollo di insediamento della Regione Toscana. L'iniziativa è volta a sostenere progetti di rilevanza strategica regionale, di dimensione significativa e che prevedano un incremento occupazionale. Gli interventi devono consistere in nuove unità locali, in unità locali già presenti sul territorio regionale oppure nella creazione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca private. Si tratta di contributi in conto capitale a fondo perduto, prestiti agevolati o garanzie. E’ prevista una procedura negoziale con la Regione e soggetti privati e/o pubblici. Le risorse previste esclusivamente per l'Area di Piombino, comprendente anche San Vincenzo, Campiglia Marittima e Suvereto, sono di 4 milioni di euro. Le scadenze per la presentazione dei progetti di investimento sono 28 febbraio, 30 giugno e 30 ottobre 2016. 

Per l'occupazione, invece, uscirà un nuovo bando in primavera. Sui fondi di garanzia e sui voucher per la microinnovazione, infine, non ci sono riserve di fondi ma ci sono premialità e priorità istruttorie. Il bando per i fondi rotativi per finanziamenti a tasso zero saranno aperti il 1 marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità