Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Lavoro venerdì 02 luglio 2021 ore 14:09

"Aggravata la crisi economica e sociale"

Bandiera Cisl

Dalla siderurgia a Rimateria, dalle infrastrutture alla sanità, il tempo dei rimpalli e delle promesse per Cisl Toscana e Cisl Livorno è finito



PIOMBINO — Preoccupazione da parte di Cisl Toscana e Cisl Livorno per l’aggravarsi della crisi economica e sociale di Piombino.

"Per lo stabilimento siderurgico Jsw Steel Italy, assistiamo ad un triste ping-pong tra la proprietà e il Ministero, tra improbabili bozze di piani industriali, contratti di fornitura ed agevolazioni sui costi dell’energia, senza che si intravedano concrete prospettive di tornare a colare l’acciaio. - hanno spiegato in una nota - Quella che un tempo era la Magona d’Italia risente della forte crisi di liquidità del gruppo Gupta, con blocco delle forniture e ritorno della cassa integrazione. La rinuncia alla concessione delle banchine sul porto di Piombino getta fosche ombre sul futuro dello stabilimento. Per Rimateria si è confezionato un vero capolavoro, generando problemi occupazionali senza trovare una concreta soluzione agli annosi problemi ambientali: dopo il fallimento, ci troviamo con 41 dipendenti che rischiano di perdere il lavoro, una discarica di cui deve essere gestito il post mortem, un Sito di Interesse Nazionale che deve completare le bonifiche e una serie di contenziosi. Gli indispensabili investimenti infrastrutturali segnano il passo, in preda alla proverbiale lentezza delle opere italiane. Il sistema dei trasporti, in un territorio crocevia di imponenti flussi turistici, richiede un potenziamento e un adeguato coordinamento. La sanità attende atti amministrativi e rafforzamento degli organici, per far decollare l’ospedale unico Cecina-Piombino".

"Il tempo dei progetti, delle riunioni, dei rimpalli di competenze, delle promesse è finito! - hanno commentato - Urgono fatti concreti, per avviare la ripresa di un territorio martoriato. Tutte le Istituzioni facciano la loro parte per risolvere le annose e complesse problematiche. Il Recovery Plan impone una semplificazione delle procedure, per raggiungere gli obiettivi entro tempi certi: si snelliscano le procedure, si nominino commissari, si faccia presto! Altrimenti, per parafrasare Tito Livio, Dum Romae consulitur, Plumbinum expugnatur”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità