QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 dicembre 2019

Cultura sabato 28 aprile 2018 ore 07:55

Al parco di Monte Sole e al Sacrario di Marzabotto

Viaggio della memoria per 43 giovani studenti delle scuole secondario del territorio. Un'occasione che unisce presente e passato



PIOMBINO — Un progetto e un viaggio per ripercorrere i sentieri del tempo, osservando da vicino il filo che lega presente e passato e immergendosi nella Storia d’Italia. Per questo, sabato 28 Aprile, 43 giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado piombinesi intraprenderanno, grazie al programma Storia e Memoria, un viaggio che li porterà a visitare il parco di Monte Sole e il Sacrario di Marzabotto. Luoghi, questi ultimi, legati ad alcuni degli eccidi più cruenti perpetuati dai nazifascisti. 

Il viaggio della memoria si ripete ogni anno, con mete diverse, e la sua organizzazione è curata dalle associazioni che compongono il Gruppo Memoria di Piombino – Anpi, Arci comitato territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Arci Servizio Civile, Pubblica Assistenza, Cgil Spi e Avis – e dalle I.s.i.s. Carucci-Volta-Pacinotti ed Einaudi-Ceccherelli, con la collaborazione del Comune di Piombino. 

Il progetto Storia e Memoria mira alla sensibilizzazione dei giovani attraverso lo sviluppo di un senso critico che sia frutto di studio, approfondimento e analisi diretta della realtà. Il viaggio, in quest’ottica, è considerato uno strumento essenziale per il consolidamento di una coscienza civica che abbia le sue radici nell’analisi del passato e nel recupero della memoria.



Tag

Tromba d'aria a Lauria: scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport Video

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca