Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura sabato 28 aprile 2018 ore 07:55

Al parco di Monte Sole e al Sacrario di Marzabotto

Viaggio della memoria per 43 giovani studenti delle scuole secondario del territorio. Un'occasione che unisce presente e passato



PIOMBINO — Un progetto e un viaggio per ripercorrere i sentieri del tempo, osservando da vicino il filo che lega presente e passato e immergendosi nella Storia d’Italia. Per questo, sabato 28 Aprile, 43 giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado piombinesi intraprenderanno, grazie al programma Storia e Memoria, un viaggio che li porterà a visitare il parco di Monte Sole e il Sacrario di Marzabotto. Luoghi, questi ultimi, legati ad alcuni degli eccidi più cruenti perpetuati dai nazifascisti. 

Il viaggio della memoria si ripete ogni anno, con mete diverse, e la sua organizzazione è curata dalle associazioni che compongono il Gruppo Memoria di Piombino – Anpi, Arci comitato territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Arci Servizio Civile, Pubblica Assistenza, Cgil Spi e Avis – e dalle I.s.i.s. Carucci-Volta-Pacinotti ed Einaudi-Ceccherelli, con la collaborazione del Comune di Piombino. 

Il progetto Storia e Memoria mira alla sensibilizzazione dei giovani attraverso lo sviluppo di un senso critico che sia frutto di studio, approfondimento e analisi diretta della realtà. Il viaggio, in quest’ottica, è considerato uno strumento essenziale per il consolidamento di una coscienza civica che abbia le sue radici nell’analisi del passato e nel recupero della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport