comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°31° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Portofino, le baie lontane dal jet set usate per invecchiare lo spumante

Cultura sabato 28 aprile 2018 ore 07:55

Al parco di Monte Sole e al Sacrario di Marzabotto

Viaggio della memoria per 43 giovani studenti delle scuole secondario del territorio. Un'occasione che unisce presente e passato



PIOMBINO — Un progetto e un viaggio per ripercorrere i sentieri del tempo, osservando da vicino il filo che lega presente e passato e immergendosi nella Storia d’Italia. Per questo, sabato 28 Aprile, 43 giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado piombinesi intraprenderanno, grazie al programma Storia e Memoria, un viaggio che li porterà a visitare il parco di Monte Sole e il Sacrario di Marzabotto. Luoghi, questi ultimi, legati ad alcuni degli eccidi più cruenti perpetuati dai nazifascisti. 

Il viaggio della memoria si ripete ogni anno, con mete diverse, e la sua organizzazione è curata dalle associazioni che compongono il Gruppo Memoria di Piombino – Anpi, Arci comitato territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Arci Servizio Civile, Pubblica Assistenza, Cgil Spi e Avis – e dalle I.s.i.s. Carucci-Volta-Pacinotti ed Einaudi-Ceccherelli, con la collaborazione del Comune di Piombino. 

Il progetto Storia e Memoria mira alla sensibilizzazione dei giovani attraverso lo sviluppo di un senso critico che sia frutto di studio, approfondimento e analisi diretta della realtà. Il viaggio, in quest’ottica, è considerato uno strumento essenziale per il consolidamento di una coscienza civica che abbia le sue radici nell’analisi del passato e nel recupero della memoria.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica