Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Mercoledì 22 Ottobre 2025 ore 12:00

Al via i corsi di formazione del progetto F.A.R.O.

Tutti i corsi sono gratuiti e rivolti ad adulti residenti o domiciliati nella provincia di Livorno



PIOMBINO — Sono aperte le iscrizioni ai corsi del Progetto F.A.R.O., organizzati dal Comune e dalla Biblioteca civica Falesiana, nell’ambito dell’intervento di formazione permanente promosso dalla Regione Toscana e finanziato attraverso il Programma FSE+ 2021-2027. 

F.A.R.O. – “Formazione e Apprendimento per la Resilienza e l’Orientamento” è il progetto formativo in corso di realizzazione presso la rete delle Biblioteche e Archivi del Sistema Documentario del Territorio Livornese finalizzato a promuovere l’educazione permanente e la crescita personale dei cittadini adulti. I corsi si terranno nei prossimi mesi presso il Centro Giovani: tutti i corsi sono gratuiti e rivolti ad adulti residenti o domiciliati nella provincia di Livorno. 

Il programma dei corsi prevede quattro proposte formative: il corso di Inglese intermedio, articolato in dieci incontri, si terrà dal 10 novembre 2025 al 2 febbraio 2026, ogni lunedì dalle 14,30 alle 16,30; nello stesso periodo, ogni lunedì mattina dalle 9,30 alle 11,30, si svolgerà anche il corso di L2 Italiano per stranieri – livello base, anch’esso composto da dieci incontri.

A seguire, nel mese di Febbraio 2026, è in programma il corso “L’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana e nel lavoro”, suddiviso in quattro incontri che si terranno dal 4 al 25 febbraio, il mercoledì dalle 15 alle 17. Chiuderà il ciclo formativo il corso “Mindfulness per tutti”, con cinque incontri previsti dall’8 Aprile al 6 Maggio 2026, ogni mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.

Il programma dei corsi rientra nelle attività finanziate dal Programma regionale Toscana – Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi alla Biblioteca civica Falesiana.

Il Sistema Documentario del Territorio Livornese (SDTL) è tra i beneficiari del bando “Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne, realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026 – Azione 2.f.10”. Complessivamente, saranno oltre cento i corsi realizzati in tutta la provincia di Livorno nell’ambito di questo intervento, che mira a promuovere l’educazione permanente come strumento di crescita personale e collettiva, a valorizzare la conoscenza e il pluralismo e a rafforzare il ruolo delle biblioteche e degli archivi come centri di apprendimento e partecipazione civica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pd: "Serve l’intervento diretto del Comune, altrimenti le transenne resteranno lì per anni e la situazione del palazzo continuerà a peggiorare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

RIGASSIFICATORE

Politica