Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO22°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 17:55

Al via la demolizione del pontile di Baratti

Golfo di Baratti

Il sindaco Ferrari e l'assessore Palombi: "Dopo anni di iter burocratici adesso, finalmente, la storia di quell’abuso è giunta al termine"



PIOMBINO — Sono iniziati i lavori per la demolizione della passerella pedonale di Baratti: frutto di un abuso edilizio ormai lontano nel tempo, è stata oggetto di un’ordinanza del Comune che ne ha disposto la demolizione a carico della società che nel 1995 all’epoca della realizzazione dell’opera era uno dei concessionari di posti barca nel golfo.

“Il vecchio pontile di Baratti era abbandonato a se stesso fin dalla costruzione: l’opera, mai terminata, è rimasta nel più assoluto degrado a testimonianza di anni in cui l’attenzione alla tutela del paesaggio e del patrimonio naturalistico non erano una priorità. – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e Gianluigi Palombi, assessore all’Urbanistica – Dopo anni di iter burocratici adesso, finalmente, la storia di quell’abuso che per decenni ha occupato uno dei luoghi più preziosi del nostro territorio è giunta al termine e i resti di quella costruzione saranno demoliti". 

"Si tratta di una delle azioni che stiamo progettando per Baratti: - hanno concluso - la nostra priorità è tutelare l’unicità di quel luogo e, allo stesso tempo, renderlo accessibile al turismo migliorando i servizi sempre nel rispetto del paesaggio e della sua identità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La brutta sorpresa segnalata da un nostro lettore: "Ma il parcheggio è sempre a pagamento. La stagione balneare continua solo per gli autoveicoli"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Elezioni