Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 settembre 2021 ore 13:17

Baratti e Sterpaia, le iniziative di Legambiente

Parco costiero della Sterpaia

Legambiente ha organizzato due iniziative per discutere delle ripercussioni delle previsioni del Piano strutturale su queste due aree



PIOMBINO — Sabato 25 Settembre 2021, il Circolo Legambiente Val di Cornia, dopo le osservazioni e opposizioni presentate al Piano Strutturale per contrastare la previsione di strutture turistico ricettive all’interno del bosco planiziale della Sterpaia, organizza una iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere a residenti e turisti la minaccia che si sta concretizzando.

Come evidenziato da Legambiente, l'area "rischia di trasformarsi in un sito turistico ricettivo da 100 nuovi posti letto, con altri servizi connessi alla balneazione. Tutto questo all’interno del Parco della Sterpaia, addirittura nel bosco delle antiche querce e olmi centenari, in un’area di massima protezione, dove oggi è persino interdetto l’accesso, se non con autorizzazione della Parchi Val di Cornia e guida ambientale al seguito. Abbiamo quindi deciso di invitare i cittadini a visitare questo prezioso bosco, perla del Golfo di Follonica, per vedere da vicino che cosa è messo in pericolo dalle scelte delle nostre Amministrazioni. - hanno spiegato - Scelte che sono come provocazioni, data la storia della Sterpaia che da sempre è stata ritenuta una delle poche grandi battaglie vinte contro l’abusivismo edilizio nel nostro paese".

All'iniziativa, a partire dalle ore 9 con ritrovo al Parcheggio della Sterpaia, sono invitate anche le istituzioni a cominciare dai sindaci e i consiglieri comunali, le forze politiche, le altre associazioni culturali, sociali e ambientaliste. Dopo la visita del bosco planiziale, alle ore 11 ci si sposterà a Riotorto presso il ristorante Il Tarlo per un dibattito pubblico sul Piano Strutturale e previsioni urbanistiche nei parchi e zone pregiate della Val di Cornia. 

“La previsione insediativa alla Sterpaia è quella più clamorosa, ma le previsioni di un insediamento di 1650 posti letto nell’area Fabbricciane – Torre Nuova e altri nuovi 600 posti di ampliamento per il campeggio di Sant’Albinia, sono altrettanto impattanti. - hanno proseguito - Per questo domenica 26 Settembre 2021 abbiamo deciso di fare la giornata annuale di Puliamo il Mondo a Baratti, per mettere in evidenza l’enorme e sproporzionata pressione antropica che si verrebbe a creare nel caso in cui tali previsioni si concretizzassero”.

Domenica 26 il ritrovo è alle ore 9,30 davanti al ristorante La Perla del Golfo a Baratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro