Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 15:26

"Fuochi accesi sulla spiaggia della Sterpaia"

Alcuni soci di Legambiente durante una passeggiata nella notte di Ferragosto hanno denunciato la situazione e esternato la loro preoccupazione



PIOMBINO — Alcuni soci di Legambiente durante una passeggiata nella notte di Ferragosto hanno notato che lungo la spiaggia della Sterpaia erano stati accesi numerosi falò.

"Fiamme alte qualche metro che si scorgevano sino in lontananza, sul lato Piombino e sul lato Follonica, a dimostrazione di come tutta la fascia costiera era interessata dallo stesso fenomeno. - hanno raccontato - La legna per appiccare il fuoco e mantenerlo per ore è stata ricavata dello smantellamento delle strutture antierosione al piede della duna e all’interno della esigua vegetazione arborea dunale, talvolta con rami freschi, indicatore questo di una troncatura appena eseguita negli alberi di pino che il mare ha solo momentaneamente risparmiato. A questo si deve aggiungere un continuo e caotico calpestio delle piante pioniere presenti. Nell’ora di camminamento, non è stata scorta nessuna forza dell’ordine, nessun controllo da parte dei vigili urbani e degli operatori della Parchi val di Cornia spa".

"La dimostrazione che il Parco della Sterpaia è lasciato a se stesso è oramai acclarata e non vorremmo che tale stato di cose sia una scelta politica alla quale rispondere con la solita parolina di risoluzione al degrado attraverso la valorizzazione come per esempio la realizzazione di posti letto di cui il nuovo Piano Strutturale si appresta a fare. - hanno poi commentato da Legambiente - Richiamiamo quindi l’Amministrazione comunale a provvedere, non solo nel giorno che precedere il Ferragosto ma anche per tutto il periodo estivo dove maggiore è la pressione antropica, a vigilare per un uso consono e rispettoso del patrimonio naturale presente alla Sterpaia, sia attraverso le proprie forze di polizia sia attraverso gli operatori della Parchi Val di Cornia, sia di giorno ma anche di notte specie nel fine settimana. Ricordiamo che il campeggio abusivo e l’accensione dei fuochi sono reati punibili con ammende che variano dai 400 ai 1000 euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica