Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport domenica 20 dicembre 2015 ore 15:05

Le eccellenze sportive del territorio

L'Albo d'Onore dello Sport si arricchisce di nuovi nomi. Scritti nella memoria cittadina Giulio Biagini, Marco Balestri, Paolo Parietti e Fabrizio Di Rosa



PIOMBINO — I dirigenti e i tecnici sportivi che hanno ottenuto un riconoscimento dal Coni, massima autorità sportiva italiana, sono stati iscritti nell’Albo d’Onore dello Sport, istituito dal Comune di Piombino nel 2007 e continuamente aggiornato e arricchito dall’iscrizione di nuovi atleti.

“L’albo d’onore è stato istituito per ricordare le eccellenze del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Massimo Giuliani nella sua presentazione - ma anche per ricordare l’importanza dello sport nella promozione dei valori, legati anche alle nostre tradizioni locali, alle caratteristiche sociali e culturali di un luogo”.

Al momento attuale risultano iscritti atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi (Ullo, Bianconi, Zinali), allenatori del calcio professionistico (Nassi, Agroppi, Vieri, Sonetti, Riccomini), campioni mondiali ed europei (Barozzi, Meloni, CVaramante, Ciaffarafà, Piacentini, Benvenuti, Tolomei), campioni italiani (Fontanella, Volturara, Bartoloni, Audano, Gorini, Paoli, Poggianti, Muzzi), allenatori (Giuliani) e benemerenze sportive (Sozzi, Bedini, Dami, Lorenzelli, Bastianini, Quilici, Cateni, Bacci, Curletto, Carli).

Cinque, invece, i nuovi atleti entrati a far parte dell’Albo, di cui tre alla memoria: Sauro Funai grande sportivo della Vela Azzurra anni 50/60 e campione italiano classe U nel 1961 a bordo della “Samoa” insieme a Giulio Biagini anche lui inserito nell’albo; per il nuoto Marco Balestri, pioniere del nuoto agonistico a Piombino. Per la scherma, invece, sono stati inseriti Paolo Parietti e Fabrizio Di Rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro