Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO21°36°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 09:41

All'osservatorio scrutando le stelle di Natale

Ultima iniziativa astronomica dell’anno organizzata dall’Associazione Astrofili di Piombino all'osservatorio di Punta Falcone



PIOMBINO — A conclusione di un anno davvero intenso e ricco di soddisfazioni per gli astrofili piombinesi, che ha registrato un altissimo numero di partecipanti alle serate osservative, sia a Punta Falcone che in varie località del territorio, venerdì 15 Dicembre avrà luogo l’ultima iniziativa del 2023 dedicata all’osservazione della volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.

Le Stelle di Natale, questo il titolo della serata. A pochi giorni dal solstizio d’inverno, potremo ammirare le stelle e le costellazioni più note del mese di Dicembre. Orione, i Gemelli, il Toro, Perseo, Pegaso, Cassiopea e tanti astri celebri: Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Castore, Polluce e molti altri. Osserveremo anche Giove, il pianeta più luminoso visibile in questo periodo.

L’incognita, inevitabilmente in questo periodo, è data dalle condizioni meteo. Le osservazioni al telescopio si svolgeranno solo se pioggia e nuvole concederanno una finestra di cielo sereno.

Le osservazioni inizieranno alle ore 21 di venerdì presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione al numero 320 4126725 o all'indirizzo mail visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno