Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 09:04

All’Osservatorio per la Superluna Blu

Appuntamento per mercoledì 30 Agosto, tempo permettendo, con gli astrofili all’Osservatorio di Punta Falcone



PIOMBINO — L’associazione Astrofili di Piombino effettuerà un’apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone la sera di mercoledì 30 Agosto dalle ore 20 per ammirare la Superluna Blu.

La serata osservativa sarà dedicata alla Superluna, la Luna Piena prossima al perigeo, e quindi con le maggiori dimensioni apparenti del 2023. Quello della notte tra il 30 e il 31 Agosto è anche il 2° plenilunio del mese, che viene indicato tradizionalmente con l’espressione Luna Blu.

La sera del 30 Agosto la Superluna sarà in congiunzione proprio con il pianeta Saturno. I due astri saranno osservabili nella costellazione dell’Acquario.

Dalle ore 20 gli astrofili saranno presenti all’Osservatorio per attendere il Moonrise, il sorgere della Luna, che avverrà poco dopo il tramonto del Sole. Le osservazioni vere e proprie, con i telescopi e a occhio nudo, inizieranno intorno alle ore 21 , appena il cielo sarà sufficientemente buio.

A causa delle numerose richieste pervenute nei giorni scorsi i posti per la visita nella cupola, che ospita il telescopio principale, sono già in via di esaurimento: chi non potrà accedere all’Osservatorio avrà comunque la possibilità di prenotare la partecipazione alle osservazioni allestite all’esterno della struttura. Il pubblico all’esterno potrà assistere ad una spiegazione guidata dedicata a stelle e costellazioni del cielo estivo e osservare la Luna e Saturno con altri telescopi messi a disposizione dagli astrofili.

Gli organizzatori, infine, hanno ricordato che l’iniziativa si svolgerà solo se le condizioni meteo lo consentiranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svolto il primo appuntamento a Salivoli dedicato al tema cultura, venerdì invece si parlerà di città sicura con il candidato Gianni Anselmi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità