Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Lavoro mercoledì 26 ottobre 2022 ore 06:00

"Non basta il gas, ora anche nave carica di armi"

Usb Piombino: "Questa movimentazione di merci pericolose ci fa capire quale sia la considerazione della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori"



PIOMBINO — "Nelle prime ore della mattina intorno alle sette, arriverà nel porto di Piombino la nave Ro.RO Severine proveniente dal porto di Hamad in Qatar. L'ultima volta che è arrivata nel porto toscano ha caricato/scaricato esplosivi e mezzi militari e, dalle informazioni in nostro possesso, sarà così anche domani (mercoledì, ndr)".

A segnalarlo è l'Unione sindacale di base che da tempo denunciano come "lo scalo piombinese è ormai diventato un punto di riferimento per queste movimentazioni pericolose". 

"In questo piccolo porto è prevista l'installazione anche di una nave rigassificatrice di 300 metri. Un impianto ad alto rischio contro il quale tutta la città e il territorio circostante sta portando avanti una strenua battaglia. Ad oggi non è dato sapere quali saranno i protocolli di sicurezza adottati. - hanno aggiunto - Questa movimentazione di merci pericolose ci fa capire quale sia, nel concreto, la considerazione che le istituzioni hanno della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori".

"Come Usb - hanno concluso - ci siamo sempre opposti, in tutta Italia, al traffico di armi nei nostri porti a partire dall'esempio dei portuali genovesi del Calp. Come si fa a parlare ci pace e della necessità di costruire percorsi di dialogo se ci rendiamo complici dell'invio di armi (attraverso opportune triangolazioni) a paesi in guerra?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità