Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

RIGASSIFICATORE domenica 07 maggio 2023 ore 10:19

“Assicurata massima cornice di sicurezza”

Lo ha fatto sapere la Capitaneria di porto, ripercorrendo tutte le fasi dell’arrivo della nave metaniera per i test sul rigassificatore



PIOMBINO — Nella notte tra il 4 ed il 5 maggio scorsi ha fatto ingresso,nel porto di Piombino, la prima nave LNG Carrier, la Maran Gas Kalymnos, di bandiera greca e lunga circa 300 metri, destinata a conferire il gas necessario per i test propedeutici alla messa in esercizio del terminale Snam Golar Tundra.

L’unità, a seguito dei controlli preliminari effettuati in radadal Consulente Chimico di porto, ha iniziato la procedura di accosto al terminale rigassificatore sotto la costante supervisione della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo di Piombino.

La manovra di ingresso in porto e i successivi accosto e ormeggio, che sono stati effettuati con l’ausilio e l’estrema professionalità dei servizi Tecnico Nautici del porto (Piloti, Rimorchiatori ed Ormeggiatori) è avvenuta anche sotto l’occhio vigile del Nucleo Nostromi e dei mezzi nautici della Guardia Costiera, che hanno seguito da vicino tutte le fasi delle operazioni.

L’intera manovra si è svolta sotto il coordinamento dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino che, oltre ad aver assicurato la massima cornice di sicurezzaevitando interferenze con le ordinarie attività portuali, ha anche vigilato sul rispetto dello specifico Regolamento emanato con Ordinanza n. 67/2023.

A coronamento delle attività svolte per garantire in ogni suo aspetto la sicurezza della navigazione e portuale, nella giornata di sabato è stata anche effettuata a bordo della metaniera una mirata ed approfondita ispezione da parte di personale specializzato del nucleo Port State Control della Direzione marittima di Livorno in possesso di specifica abilitazione, che ha dato esito positivo.

Tutte queste attività, sintesi e frutto del lavoro di programmazione e pianificazione degli ultimi mesi, sono state poste in essere al fine di garantire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, per gli equipaggi, le unità impiegate e l’intero contesto portuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno