Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica lunedì 25 marzo 2024 ore 13:58

Aumento presenze turistiche, "abbiamo il primato"

Lavoro & Ambiente: "Scelta la via della promozione. Orgogliosi del risultato grazie al lavoro svolto dall'assessore al turismo Sabrina Nigro"



PIOMBINO — La lista civica Lavoro & Ambiente ha commentato i dati pubblicati dalla Regione Toscana in fatto di arrivi e presenze turistiche.

"Il Comune di Piombino, per la prima volta nella sua storia, nel 2023 ha superato la soglia di un milione di presenze, precisamente 1.015.630. - hanno commentato - A fronte di 882.076 presenze nell'anno 2022 e 879.927 nell'anno 2019. Un trend in progressivo aumento, nonostante la crisi che ha colpito altre zone, ma con un balzo deciso pari al 15,4 % nell'anno 2023".

"La nostra lista è ovviamente orgogliosa del risultato raggiunto per il quale c'è stato un significativo lavoro svolto dall'assessore al turismo Sabrina Nigro e dai suoi uffici. Il Comune di Piombino ha scelto la via della promozione del territorio, ha organizzato eventi che hanno richiamato migliaia di persone, ha fatto strategia con la Parchi val di Cornia, con le guide turistiche locali, con Trenitalia. Un dialogo costante di condivisione e ascolto con le associazioni di categoria e le strutture ricettive. Il tutto finalizzato ad accrescere la conoscenza e la promozione dei nostri luoghi e al fine di facilitare la loro frequentazione. Crediamo che la strada da percorrere sia questa. Ovviamente resta ancora molto da fare, occorre destagionalizzare e trovare altri settori che potranno attrarre visitatori, il wedding per esempio o le esperienze sensoriali, senza aggredire il territorio, rispettandone le sue peculiarità e fragilità, perché turismo può significare anche, declinato diversamente, importanti danni per la natura e l'ambiente. Nessun altro Comune della Costa etrusca ha avuto un tale incremento di presenze turistiche, noi abbiamo il primato. E intendiamo continuare cosi", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità