Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica sabato 04 giugno 2022 ore 07:00

Tari, “proteggere anche famiglie con redditi medi”

Foto di repertorio

“Utilizzare una parte dell'avanzo libero di amministrazione per riparametrare le riduzioni a scaglioni innalzando la soglia Isee”



PIOMBINO — Nell'ultimo consiglio comunale sono state approvate, con i soli voti della maggioranza, le nuove tariffe della Tari che porteranno aumenti per le famiglie.

“In sintesi - hanno commentato i gruppi Pd e Anna per Piombino - la delibera di adozione delle tariffe prevede che il gettito della Tari da coprire per il 2022 sia superiore di circa 500mila euro rispetto al 2021, pari al 6,82%”.

“La procedura di determinazione della tariffa - hanno ricordato i due gruppi - deriva da un processo tecnico: Sei Toscana propone il suo piano economico finanziario che viene verificato da Ato secondo le direttive di Arera (un’autorità nazionale che determina il giusto valore dei servizi). Dipende poi dalla capacità di un Comune riuscire a mettere in campo una serie di azioni atte a contrastare gli aumenti”.

“Sebbene siano state riproposte le stesse riduzioni previste dal Regolamento Tari e quelle previste per i casi di disagio economico (per Isee fino a 10mila euro), questa Amministrazione non è riuscita a neutralizzare l’impatto dell’aumento del Pef 2022 determinato da Arera. La nostra proposta - hanno illustrato i due gruppi - è stata quella di utilizzare una parte dell'avanzo libero di amministrazione per riparametrare le riduzioni a scaglioni innalzando la soglia Isee e dare respiro a più famiglie che quest'anno vedranno gravati i loro bilanci familiari non solo dalla Tari ma anche dagli effetti degli aumenti dei costi del gas e dell'energia elettrica. Al momento la nostra proposta non è passata, ma noi come Pd riteniamo che si debbano proteggere le famiglie con redditi medi e bassi, che rischiano di pagare il prezzo della guerra e della crisi internazionale che ne deriva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica