Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Politica mercoledì 27 aprile 2022 ore 20:33

Bilancio, “rivedere tassazione e suolo pubblico”

Giampiero Amerini e Luca Baragatti

Alleanza per Piombino: “Visto l'esito positivo dei conti si potrebbero adottare delle misure che vanno ad aiutare i cittadini”



PIOMBINO — In occasione della discussione del prossimo consiglio comunale di fine Aprile, Alleanza per Piombino ha dato dei suggerimenti in fatto di bilancio.

“Visto l'esito positivo dei conti, come sembrerebbe essere, si potrebbero adottare delle misure che vanno a rivisitare la tassazione dei cittadini e delle attività del territorio. - hanno proposto - Pensiamo per esempio alla riduzione della Tari sia per i privati che per le aziende, ottimizzando i costi e mettendo in campo gli strumenti necessari anche per un servizio migliore. Quindi non solo andrebbero riviste le tariffe, ma andrebbero giudicate eventuali esenzioni, o sconti, per quei soggetti che hanno un servizio carente o addirittura vivono oltre le distanze stabilite dai regolamenti dai cassonetti. Inoltre registriamo l'esigenza di rialzare l'aliquota sull'Irpef abbassata qualche anno fa ai redditi fino a 15mila euro, vista la crisi che questa città con i suoi cittadini sta attraversando”. 

“Un'altra situazione da affrontare, così da sostenere e incentivare le piccole e medie imprese - hanno proseguito - sarebbe quella di esentare, o offrire un forte sconto, sulla tariffa dell'occupazione di suolo pubblico, quanto meno nei prossimi mesi estivi”.

Alleanza per Piombino chiede segnali tangibili di aiuto “considerata l'entità dei conti a bilancio piuttosto sorprendenti che evidenziano due aspetti, ovvero una forte pressione fiscale e una scarsa restituzione di servizi per i cittadini”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno