Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 13 aprile 2022 ore 18:47

Baragatti e Amerini fondano Alleanza per Piombino

Giampiero Amerini e Luca Baragatti

"Abbiamo deciso di fondare questa associazione politico-culturale per tutelare e promuovere gli interessi della città. Non vogliamo essere apparenza"



PIOMBINO — Nasce un nuovo gruppo nel panorama politico piombinese: Alleanza per Piombino con coordinatore Luca Baragatti, ex coordinatore di Fratelli d'Italia, insieme al cofondatore Giampiero Amerini.

"Da troppo tempo il dibattito politico in città è fermo, si discute poco dei temi e l'apparenza spesso sostituisce la sostanza. - si legge nel comunicato di presentazione - Abbiamo deciso di fondare questa associazione politico-culturale per tutelare e promuovere gli interessi della città provando anche noi a dare una visione futura di quella che deve essere e potrebbe divenire questa città".  

"Nel corso di questi anni, - hanno proseguito - grazie alle varie esperienze, siamo riusciti a stare vicini alle esigenze dei cittadini di questo territorio e questo ci rende felici e ci stimola ad andare avanti con tutto l'impegno e la dedizione oltre che per l'amore della nostra città. I temi che Piombino deve affrontare sono tantissimi, dalla portualità che al momento rappresenta una delle poche forze economiche e di sostentamento piombinese, l'agricoltura e l'itticoltura che possono essere notevolmente potenziate visto che abbiamo la fortuna di avere imprenditori capaci e un territorio con buone possibilità produttive e di sviluppo, la siderurgia che da anni fatica, la sicurezza dei cittadini spesso minata da atti di microcriminalità diffusa e non contrastata per la carenza di forze dell'ordine ma encomiabili nel loro lavoro per arrivare al commercio e alle altre imprese. Abbiamo il nodo della sanità dove pensiamo che le urla servano a poco e sarebbe meglio dialogare con la Asl, ripensando tutte le attività senza che l'ospedale sia l'unica partita seppur importante per un'intera comunità. Ci sarà da capire come gestire il patrimonio ambientale e storico che ci ritroviamo, legato ad un turismo vero che non sia volto per esempio al depauperamento delle aree di interesse. Infine un'attenzione particolare andrà data all'aspetto sociale, e per esempio all'assegnazione delle case popolari e ad altri benefici spettanti a quelle persone meno abbienti con controlli seri ed efficaci da parte degli enti preposti.
Siamo consapevoli di prenderci una grande responsabilità, ma già molte persone stanno condividendo le nostre idee e il nostro percorso".

"Serve quel cambiamento urgente e necessario, oltreché intelligente per migliorare tutta la città senza lasciare indietro niente e nessuno. Non vogliamo essere apparenza bensì vogliamo essere concreti", si conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità