Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro venerdì 19 febbraio 2021 ore 12:39

Economia del mare, "creare bacino occupazionale"

Sabrina Nigro

Aperto il bando per le agenzie formative per creare corsi professionalizzanti e percorsi di autoimprenditorialità nell'ambito del progetto Interreg



PIOMBINO — Creare corsi professionalizzanti e percorsi per l’autoimprenditorialità finalizzati all’inserimento o re-inserimento lavorativo di disoccupati, inoccupati e cassaintegrati iscritti al centro per l’impiego della Provincia di Livorno nel settore dell’economia del mare. Questo è l'obiettivo del bando del Comune di Piombino dedicato alle agenzie formative per la realizzazione del progetto “Med New Job per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare” finanziato dal progetto Interreg che coinvolge molte realtà nazionali e internazionali tra cui la Provincia di Livorno e il Comune di Piombino. 

“Piombino è ormai da anni un’area di crisi complessa – ha dichiarato Sabrina Nigro assessora alle Attività produttive - per questo abbiamo visto nel progetto finanziato da Interreg un valido strumento: da un lato per aiutare coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi, i disoccupati o gli inoccupati che, grazie a questo progetto, potranno essere formati e avere, quindi, una occasione nel mondo del lavoro. Dall’altro lato, invece, creare un bacino occupazionale utilizzabile dalle aziende del territorio. L’economia del mare è uno degli asset di grande importanza per la nostra città: per questo continueremo ad attivare tutte le azioni necessarie alla sua implementazione in sinergia con gli altri enti del territorio”. 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e sperimentare un approccio condiviso e partecipato alla gestione dei processi di riconversione produttiva e occupazionale nelle aziende che operano nella Blue Economy, costruendo sinergie e strumenti per prevenire e gestire le crisi, sostenere le aziende e ricollocare i disoccupati e i lavoratori espulsi nell’economia del mare.

Il bando dedicato alle agenzie formative sarà attivo da venerdì 19 Febbraio fino alle ore 13 di sabato 6 Marzo. Sul sito del Comune di Piombino è possibile consultare il materiale integrale relativo al bando.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno