Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles, fischi per Donnarumma al momento della sostituzione

Lavoro venerdì 19 febbraio 2021 ore 12:39

Economia del mare, "creare bacino occupazionale"

Sabrina Nigro

Aperto il bando per le agenzie formative per creare corsi professionalizzanti e percorsi di autoimprenditorialità nell'ambito del progetto Interreg



PIOMBINO — Creare corsi professionalizzanti e percorsi per l’autoimprenditorialità finalizzati all’inserimento o re-inserimento lavorativo di disoccupati, inoccupati e cassaintegrati iscritti al centro per l’impiego della Provincia di Livorno nel settore dell’economia del mare. Questo è l'obiettivo del bando del Comune di Piombino dedicato alle agenzie formative per la realizzazione del progetto “Med New Job per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare” finanziato dal progetto Interreg che coinvolge molte realtà nazionali e internazionali tra cui la Provincia di Livorno e il Comune di Piombino. 

“Piombino è ormai da anni un’area di crisi complessa – ha dichiarato Sabrina Nigro assessora alle Attività produttive - per questo abbiamo visto nel progetto finanziato da Interreg un valido strumento: da un lato per aiutare coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi, i disoccupati o gli inoccupati che, grazie a questo progetto, potranno essere formati e avere, quindi, una occasione nel mondo del lavoro. Dall’altro lato, invece, creare un bacino occupazionale utilizzabile dalle aziende del territorio. L’economia del mare è uno degli asset di grande importanza per la nostra città: per questo continueremo ad attivare tutte le azioni necessarie alla sua implementazione in sinergia con gli altri enti del territorio”. 

Lo scopo del progetto è quello di promuovere e sperimentare un approccio condiviso e partecipato alla gestione dei processi di riconversione produttiva e occupazionale nelle aziende che operano nella Blue Economy, costruendo sinergie e strumenti per prevenire e gestire le crisi, sostenere le aziende e ricollocare i disoccupati e i lavoratori espulsi nell’economia del mare.

Il bando dedicato alle agenzie formative sarà attivo da venerdì 19 Febbraio fino alle ore 13 di sabato 6 Marzo. Sul sito del Comune di Piombino è possibile consultare il materiale integrale relativo al bando.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Firmata l'ordinanza a Campiglia Marittima che stabilisce una serie di regole e divieti per tutelare questa preziosa risorsa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità